PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Repubblica indipendente del blues, il nuovo progetto di 3 musicisti piacentini

Tre musicisti di Piacenza con alle spalle centinaia di concerti in giro per l’Italia hanno deciso di dar vita a un nuovo progetto musicale dedicato a celebrare un genere musicale che ha influenzato tutta la musica contemporanea. Nel repertorio non trovano spazio solo i maestri del blues ma anche grandi esponenti della musica pop e soul, dai Beatles a Bill Withers, da Hendrix a John Mayer, riproposti con una veste completamente nuova.

Gianmarco Mento alla chitarra, Filippo Pollastri al basso e Riccardo Dallagiovanna alla batteria sono i “padri fondatori” di questa repubblica “Abbiamo scelto questo nome perché ci piace l’idea di una formazione fluida, che si possa allargare, dando vita a collaborazioni con altri musicisti per onorare il blues. Per ogni pezzo abbiamo lavorato partendo da zero, accostandoli a sonorità più classiche in alcuni casi mentre in altri abbiamo dato vita ad arrangiamenti completamenti nuovi con sonorità elettroniche contemporanee”.

Un progetto nato circa un anno fa grazie anche alla collaborazione con Alberto Callegari di Elfo Studio che li ha portati a registrare una serie di video live di alcuni dei brani che troverete in scaletta giovedì 1 novembre al Kiosko di via dei Pisoni, nel debutto ufficiale dal vivo di questo nuovo collettivo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.