PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Confindustria

Rischi e responsabilità del trasporto merci su strada, seminario in Confindustria

Il trasporto delle merci su strada riguarda a livello trasversale tutte le imprese, indipendentemente dal core business e dal settore di attività, che si devono attenere al rispetto sia della normativa europea e nazionale in tema di autotrasporto, che al rispetto del codice della strada.

E’ anche un tema in costante evoluzione; da ultimo segnaliamo il Decreto che impone una serie di controlli che riguardano non solo i dispositivi di sicurezza – freni, pneumatici, ecc. – ma anche il fissaggio del carico.
Ad oggi gli organi di polizia preposti ai controlli stradali possono verificare il corretto fissaggio del carico sui camion, per accertarsi che non si sposti durante la marcia.

Si tratta di un settore molto complesso in tema di responsabilità su strada, che viene affrontato in termini di filiera, coinvolgendo tutti gli attori del trasporto, dal caricatore, al committente, al vettore.

Diventa quindi indispensabile operare in azienda una gestione attenta ed informata, avendo ben presenti i rischi di prassi e atteggiamenti spesso consolidati quali l’uso di accordi solo verbali, consegne ex works, mancata verifica della regolarità contributiva del vettore.

La Piccola Industria di Confindustria Piacenza, consapevole di quanto la complessità di questi temi si amplifichi nelle piccole imprese, organizza un Convegno che ripercorre le criticità della materia e ha come obiettivo aiutare le imprese ad impostare comportamenti corretti e forme contrattuali tutelanti, allertando su atteggiamenti che presentano un alto profilo di rischio.

L’incontro:

COMMITTENTI E VETTORI – RISCHI E RESPONSABILITÀ DEL TRASPORTO MERCI SU STRADA

si terrà martedì, 23 ottobre ore 9 e 30, nella Sala Convegni Confindustria Piacenza (via IV Novembre 132)

PROGRAMMA:

– l’importanza della formazione di un contratto per una buona gestione del trasporto – i principali aspetti da regolamentare per ridurre rischi e responsabilità
– corretto fissaggio del carico: cosa cambia per le aziende in termini di buone pratiche e applicazione delle linee guida europee gestione delle criticità più frequenti:
+ inquadramento dei soggetti della filiera in caso di vendite ex- works e FCA,
+ compilazione della lettera di vettura CMR: prassi e criticità
+ acquisizione dell’attestazione di regolarità del vettore,
+ accettazione della merce a destino con riserva,
+ sub vezione,
+ rotture di carico,
+ gestione di furti, rapine: limiti di indennizzo e garanzie principali
– le autorizzazioni al trasporto eccezionale alla luce dei recenti avvenimenti

Relatore: Pierguido Carmagnani – Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi, Partner dello Studio Legale Riguzzi & Associati

Presiede e coordina i lavori: Cristina Dodici – Presidente Piccola Industria

A seguito dell’esposizione del Relatore sarà possibile animare il dibattito con domande e quesiti da parte delle aziende.

La partecipazione al seminario è gratuita e riservata alle aziende associate a Confindustria.

Per motivi organizzativi l’associazione invita le imprese interessate a confermare la propria partecipazione iscrivendosi on-line oppure contattando gli uffici (Michela Merli – Tel. 0523.450418 – merli@confindustria.pc.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.