Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Il Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia consegna il Service per “Oltre l’autismo onlus”

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Il Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia consegna il Service per “Oltre l’autismo onlus”

Durante l’ultimo incontro conviviale del Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia è stata ufficializzata la consegna dei proventi raccolti in occasione del Concerto Gospel delle “New Sisters” dello scorso mese di dicembre tenutosi nella Basilica di S. Antonino a favore dell’Associazione “OLTRE L’AUTISMO ONLUS”.

La presidente dell’Associazione, Maria Grazia Ballerini, è stata Ospite della serata rotariana: per l’occasione il Presidente del Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia Riccardo Cioce ha voluto che fosse la Past-president, Teresa Andena, a fare gli onori di casa, introducendo lo scopo dell’incontro ed illustrando i motivi per cui il sodalizio piacentino ha scelto, ormai da alcuni anni, di sostenere “OLTRE L’AUTISMO”.

L’Associazione “OLTRE L’AUTISMO”, come ha ricordato Maria Grazia Bellerini, nasce da un gruppo di genitori che desidera fondamentalmente far conoscere questa sindrome e si pone, come finalità, il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da autismo e patologie correlate.

Da quando è stata fondata, l’Associazione ha realizzato e continua a concretizzare con caparbietà ed impegno moltissime iniziative, tra le quali la creazione di un punto di counseling e promozione del confronto mediante incontri fra genitori, attività di supporto alle famiglie per gestire e garantire la continuità dei percorsi abilitativi, l’allestimento di  spazi e locali idonei, promuovendo progetti in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti nel processo di integrazione-e riabilitazione dei ragazzi autistici.

L’Associazione si occupa anche di organizzare corsi di formazione per volontari e genitori, convegni e seminari, creando sportelli informativi per far conoscere tutte le iniziative in atto sul territorio provinciale e nazionale e per fornire un supporto informativo sui percorsi di cura e sui servizi esistenti sul territorio.

Al termine dell’intervento di Maria Grazia Bellerini, la Past President Teresa Andena ha formalmente consegnato il contributo del club rotariano all’Associazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.