PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il salame piacentino vince la disfida col salame di Varzi

IL SALAME PIACENTINO DOP VINCE LA DISFIDA CON IL SALAME DI VARZI DOP – La nota stampa

FICO EATALY WORLD ha organizzato la “disfida del salame “tra il Salame Piacentino DOP e il Salame di Varzi DOP. La contesa si è svolta presso il teatro Arena del Parco Agroalimentare. Sul sito di FICO campeggiava in questi giorni questa informazione: “I salami di eccellenza si sfidano a colpi di alta qualità”.

 

Belli a Fico difende il salame piacentino

 

Alla disfida i due Consorzi di Tutela, quello dei salumi DOP Piacentini e quello del Salame di Varzi DOP si sono presentati portando ciascuno in degustazione i salami di tre loro produttori. I direttori dei due consorzi Roberto Belli e Annibale Bigoni hanno informato i presenti sulle caratteristiche distintive delle due tipologie di salame, sulla loro origine e storia oltre al legame con il loro territorio.

I tanti partecipanti alla degustazione hanno quindi proceduto all’assaggio dei sei salami, rigorosamente mantenuti anonimi, e con tanto di scheda di votazione hanno espresso il loro giudizio indicando quale fosse il migliore. Di stretta misura è prevalsa la preferenza sul salame piacentino.

Ancora una importante soddisfazione per la nostra salumeria maturata in un confronto non facile, proprio per le alte caratteristiche qualitative del Salame di Varzi DOP, conseguita in un contesto importante come è FICO EATALY WORLD .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.