PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salumi piacentini Dop protagonisti all’apertura del nuovo anno di Alma foto

All’Auditorium Paganini di Parma è stata celebrata l’apertura del XV° anno accademico di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

La giornata è iniziata con il ricordo di Gualtiero Marchesi, Rettore di ALMA dal 2003 al 2017, che con orgoglio spesso ricordava “se ALMA è, lo è anche per merito del sottoscritto”.

L’evento è l’annuale appuntamento che riunisce soci, corpo docente, studenti e personalità del mondo istituzionale per tracciare il bilancio dell’anno concluso e disegnare le prospettive future.

A condurre l’evento Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi televisivi di successo, che ha interloquito con Enzo Malanca, Presidente di ALMA, con il Direttore Generale, il piacentino Andrea Sinigaglia, e con il Direttore Didattico Matteo Berti. Ospite d’Onore lo chef tristellato Michel Troisgros, che gestisce il noto ristorante francese Maison di Roanne.

Al termine un curato buffet per tutti i presenti dove primeggiavano i salumi piacentini DOP, molto apprezzati dalle oltre 500 persone presenti. In tale contesto tanti hanno ricordato un’altra frase che spesso diceva Gualtiero Marchesi “La Coppa Piacentina è il più bel salume che esiste”.

In rappresentanza del Consorzio dei Salumi DOP Piacentini, socio di ALMA, la segretaria Lorella Ferrari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.