PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sosta selvaggia in Piazza, il Sulpl ai 5 Stelle: “Basta provocazioni, fare proposte sensate”

Pubblichiamo la replica del Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) di Piacenza, a firma del segretario Miriam Palumbo, alla nota dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Sergio Dagnino e Andrea Pugni sugli ordini del giorno presentati dal gruppo nel consiglio del 1 ottobre scorso.

In particolare i due consiglieri pentastellati, vista la sosta selvaggia in Piazza Cavalli, hanno proposto, in modo provocatorio, di togliere “il divieto di sosta anche nelle altre aree, in modo da non discriminare chi viene giustamente sanzionato”.

LA NOTA DEL SULPL – I consiglieri comunali Pugni e Dagnino lamentano che i social media danno poco spazio ai loro interventi; viene da dire che se essi sono del tenore di quello che abbiamo appena letto, si spiega tutto: il suo contenuto è “desolante” al pari della sosta selvaggia in Piazza.

Purtroppo notiamo che in generale i politici, salvo poche eccezioni, non riescono a proporre nulla di veramente sensato e concreto e il più delle volte sbottano sui giornali con una notizia che possa solleticare la pancia delle persone e alimentare polemiche sui social.

Lo spettacolo desolante” della sosta selvaggia in Piazza Cavalli è arcinoto da sempre. Se prima di trarre conclusioni banali e affrettate questi due consiglieri si fossero presi la briga di fare una verifica al Comando riguardo alle “multe” fatte o meno, avrebbero magari evitato uno scivolone e si sarebbero anche resi conto che per la risoluzione di certe problematiche le “multe” non sono sempre la panacea di tutti i mali.

Un buon politico per essere utile ai sui cittadini dovrebbe proporre soluzioni fattibili, non sollevare polveroni inutili. L’insinuazione messa poi tra parentesi “(che passano senza guardare)” è incommentabile. Ci auguriamo che dopo questo istante di visibilità, pervengano proposte sensate e mai più inutili provocazioni.

Vi diamo qualche suggerimento: investire in soluzioni strutturali per rendere realmente pedonale la Piazza (ad es. installazione di telecamere in ingresso); potenziare le pattuglie serali per presidiare la Piazza; infondere senso civico nei cittadini; implementare le aree di parcheggio, etc etc etc! Buon lavoro consiglieri!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.