Torna (Oltre) Pulcheria con Isabella Ferrari e Maria Amelia Monti

Maria Amelia Monti, Daniele Novara, Alessandro Malinverni e Isabella Ferrari sono i protagonisti della rassegna Oltre Pulcheria, appuntamento che il Comune di Piacenza dedica ai talenti delle donne.

Il tema dell’edizione 2018 e’ il coraggio della maternità.

L’evento è stato presentato dall’assessore alle Pari Opportunità Federica Sgorbati e Paola Pedrazzini, direttrice artistica dell’evento.

Oltre Pulcheria

Tutti gli eventi sono gratuiti, si inizia il 13 ottobre, alle 18, all’auditorium della Fondazione, con Maria Amelia Monti, attrice, protagonista dello spettacolo “La lavatrice del cuore” (regia di Edoardo Erba), dedicato alla maternità e ispirato all’esperienza di Monti, che si definisce mamma di ‘pancia’ di due figli, avuti naturalmente, e uno di ‘cuore’, adottato.

A Maria Amelia Monti sarà consegnato il premio Oltre Pulcheria.

Si prosegue alle 21 e 15, sempre all’auditorium, con l’incontro con Daniele Novara, incentrato sul tema ‘Mamme, educare con coraggio’. Anche a Novara sarà consegnato il premio Oltre Pulcheria.

Mercoledì, 17 ottobre, alle 17 alla biblioteca Passerini Landi, si terrà invece la conferenza dello storico dell’arte Alessandro Malinverni ‘la maternità nell’arte tra Settecento e Ottocento’.

Chiude la rassegna l’incontro con Isabella Ferrari, venerdì 26 ottobre alle 18 e 30, nella sede dell’auditorium di Piacenza e Vigevano. L’attrice piacentina, a cui sarà consegnato il premio Oltre Pulcheria, racconterà la sua esperienza di madre.

Un’edizione quella del 2018, che viene confermata nonostante le critiche arrivate, nei mesi scorsi da esponenti della stessa maggioranza.

‘Si è trattato di una questione economica – dice l’assessore Sgorbati -, abbiamo deciso di confermarla stanziando un importo più basso. Grazie a Paola Pedrazzini per aver fatto un egregio lavoro con un budget limitato’.

IL PROGRAMMA COMPLETO a pagina 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.