PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Cooperazione

Da Cuba a Piacenza: “Un caffè con…” il musicista Nieves Martinez

Nell’ambito del progetto “Un Caffè con…” martedì 18 settembre Il C.s.r.d. “Faro Rosso” ha ospitato il musicista Julio Nieves Martinez.

Martinez ha narrato la sua vita personale ed artistica intrecciata alla storia politica e sociale di Cuba, paese in cui è nato e vissuto fino al 1997, quando è arrivato in Italia dopo una tournè in vari paesi quali Venezuela e Spagna e qui ha firmato il suo primo contratto con l’orchestra di Franco Bagutti.

Julio inizialmente ha avuto molte difficoltà ad integrarsi e il clima atmosferico della nostra pianura gli ha fatto rimpiangere a lungo il proprio paese, non solo luogo fisico, ma anche luogo dei propri affetti e ricordi. Julio si è diplomato in percussioni (tamburi Congas, batteria bonghi).

Ci ha raccontato che la musica studiata a Cuba è musica campesina, melodia molto dolce.

Per studiare musica devi essere il migliore, la scuola ne sceglie solo cinque, quindi non essendo stato fra questi, Julio ha dovuto diplomarsi come saldatore, in seguito ha lavorato in un’orchestra senza essere retribuito, fino a diplomarsi musicista.

Anche stare in Italia, paese che ha rappresentato la sua fortuna artistica, non è stato semplice; ha conosciuto anche la precarietà lavorativa, ma è sempre andato avanti, nonostante i momenti di sconforto, con spirito positivo e coraggioso.

Julio ha accettato molto volentieri di incontrarci e a raccontare la sua storia, perché come ha avuto difficoltà a farsi accettare e ad integrarsi nella nostra comunità locale in quanto portatore di diversità culturale, così ha immaginato le difficoltà che una persona disabile può incontrare nel percorso di inclusione sociale.

L’intervista si è conclusa con un aperitivo con gli ospiti del Centro Diurno e con l’augurio per Julio di continuare ad avere soddisfazioni nella sua attività lavorativa e nella vita personale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.