PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Volontari ospedalieri, parte il nuovo corso Avo

Più informazioni su

Dall’8 al 29 di ottobre prossimo si svolgerà il 28° corso di formazione per aspiranti volontari dell’A.V.O. (Associazione volontari ospedalieri).

L’AVO di Piacenza, nata ormai quasi trenta anni or sono, si dedica alla cura di prossimità dei degenti presso gli ospedali e le case di cura. Offre un sollievo psicologico e di compagnia, soprattutto delle persone più sole, che hanno bisogno di ascolto e di incoraggiamento per affrontare il difficile momento della malattia o della disabilità.

Si tratta di un supporto che, partendo dall’ascolto delle domande del malato stesso, lo aiuta a superare la paura e lo smarrimento che spesso assalgono le persone colpite dalla malattia, soprattutto se non adeguatamente accompagnate da una presenza famigliare.

La presenza fisica accanto ai ricoverati e ai loro famigliari, al di là di piccoli aiuti materiali verso i soggetti non pienamente autonomi, spesso riesce a trasmettere un senso di calore e di solidarietà umana che rinfranca e trasmette nuova energia per meglio affrontare i disagi della malattia e della degenza in generale.

I circa 150 volontari dell’AVO Piacenza attualmente in attività, sono organizzati e coordinati per gruppi, secondo i numerosi reparti ospedalieri e cliniche dove prestano servizio. Oltre che a Piacenza (ospedale e centro salute donna), sono attivi anche presso l’ospedale di Castel San Giovanni e di Bobbio dove quotidianamente, secondo turni prestabiliti, fanno visita ai malati nei vari reparti.

Per diventare volontari AVO occorre frequentare i corsi che ogni anno vengono appositamente organizzati. Al termine del corso viene fatta una prima verifica di idoneità e di gradimento, mediante colloquio individuale, che può consentire l’avvio di un breve tirocinio in corsia, con l’accompagnamento di un volontario più esperto. Al termine seguirà una nuova valutazione attitudinale per l’eventuale conferma come volontario.

Per l’ammissione al corso, che è gratuito, non occorrono particolari requisiti, salvo lo stato di buona salute e la buona conoscenza della lingua. Il grado di idoneità verrà valutato con criteri e tempistiche proprie dell’Associazione.

Il corso si svolgerà presso l’aula biblioteca dell’Ospedale di Piacenza (Ospedale vecchio) a cominciare da lunedì 8 ottobre prossimo (ogni lunedì e giovedì) dalle ore 18 alle 19,30 fino al 29 ottobre.

L’iscrizione può avvenire presentandosi la sera stessa all’inizio al corso, oppure tramite e-mail: avopiacenza@libero.it o tramite il sito: www.avopiacenza.it

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.