Amazon diventa anche operatore postale. Ok dal Ministero

Più informazioni su

Amazon ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo economico la licenza di operatore postale a tutti gli effetti, alla pari ad esempio di Poste Italiane o altri corrieri.

Nell’elenco degli operatori postali del Mise aggiornato al 16 novembre scorso, come precisa l’agenzia Radiocor, figurano anche Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport tra i 4.463 nomi registrati.

La scorsa estate l’Agcom, Autorità garante per le Comunicazioni, aveva comminato una multa da 300mila euro al gigante della logistica americano per aver esercitato in maniera abusiva l’attività postale di consegna completa dei pacchi.

Da qui la richiesta, a ottobre scorso, presentata dal gruppo Amazon, di essere inserito nell’elenco ufficiale degli operatori. Richiesta che, come si desume dal nuovo elenco del Mise, ha avuto il via libera.

Le condotte illecite identificate dall’autorità riguardavano in particolare, “l’organizzazione di una rete unitaria per svolgere il servizio di consegna dei prodotti di venditori terzi e la gestione dei punti di recapito”.

Tra gli obblighi derivanti dal nuovo status di operatore postale, per Amazon ci sarà quello di essere sottoposto alla vigilanza dell’Agcom.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.