Area della Pertite”Dichiarazioni di Trespidi inaccettabili”

Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta dei capigruppo di maggioranza del Comune di Piacenza sull’area della Pertite , a commento alle dichiarazioni del consigliere Massimo Trespidi.

A seguire il testo condiviso da Antonio Levoni (Liberali), Gian Carlo Migli (Fratelli d’Italia), Sergio Pecorara (Forza Italia), Carlo Segalini (Lega).

La nota stampa – Verde pubblico, i capigruppo di maggioranza: “Inaccettabili le dichiarazioni di Trespidi sulla Pertite”

“Siamo allibiti di fronte alla leggerezza con cui Massimo Trespidi rilascia dichiarazioni sull’area della Pertite, sostenendo che sarebbe già fruibile dalla cittadinanza se fossero state a disposizione le linee guida sulla biodiversità presentate dal gruppo consiliare Liberi”.

Il commento arriva dai capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale, che ritengono tali affermazioni “ancor più gravi perché pronunciate da chi, per esperienza politica e amministrativa, bene dovrebbe sapere che le procedure di acquisizione di un’ex area militare, tuttora di proprietà del Demanio com’è la Pertite, nulla hanno a che vedere con gli studi sulla tutela del verde pubblico.”

“Facendo questo annuncio ad effetto – rimarcano Antonio Levoni, Gian Carlo Migli, Sergio Pecorara e Carlo Segalini – un risultato Trespidi lo ha senz’altro ottenuto, accendendo l’interesse mediatico su un documento i cui contenuti, per come lui stesso lo ha illustrato, dovrebbero avere sostanza anche senza questi escamotage demagogici, che mancano di rispetto innanzitutto nei confronti dei cittadini impegnati, da anni, per la riconversione a parco”.

“Spiace constatare che, a differenza di altri consiglieri comunali – puntualizzano i capigruppo di maggioranza – Massimo Trespidi non si sia interessato al Regolamento per il verde pubblico urbano mentre la bozza era in fase di stesura, quando avrebbe potuto portare più concretamente il proprio contributo. Senza dubbio, l’impegno a salvaguardia dell’ambiente va sempre accolto come un segnale positivo, purchè non sia solo una vetrina strumentale o uno sfoggio di supponenza, laddove presume che le sue linee guida possano inglobare quelle comunali.

Il consigliere Trespidi sembra infatti aver dimenticato che i contenuti del Regolamento illustrato nei giorni scorsi dall’assessore Mancioppi sono stati condivisi con gli ordini professionali e i massimi esperti del settore sul territorio, nel rispetto del Rue, di tutti gli strumenti e vincoli urbanistici vigenti”.

“A queste considerazioni – concludono Levoni, Migli, Pecorara e Segalini – ne aggiungiamo una di fondo: perché non aspettare il dibattito nella più opportuna sede del Consiglio comunale, dove la bozza di Regolamento comunale sul verde sarà discussa, prima di esprimere qualsiasi tipo di valutazione?”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.