Caduta Muro di Berlino, il Comune di Piacenza ricorda il Giorno della Libertà

Per la prima volta il sindaco e la Giunta comunale ricordano l’anniversario dell’abbattimento del Muro di Berlino, avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1989.

“Un accadimento che, come sottolinea la legge 61 del 2005, istitutiva del Giorno della Libertà, resta un simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e un auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo” – scrive Palazzo Mercanti in una nota”.

“Il crollo del Muro di Berlino – prosegue il testo – ha segnato la fine dei regimi comunisti nell’Europa centrale ed orientale. Purtroppo non ha significato la fine di tutti i regimi comunisti nel mondo”.

Venerdì 9 novembre, alcuni esponenti della Giunta comunale visiteranno la mostra allestita presso la sede di piazza Cittadella dell’Associazione Liberali Piacentini in occasione del Giorno della Libertà, partecipando all’appuntamento pomeridiano in cui si susseguiranno diversi interventi sul significato della ricorrenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.