PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contributo affitto e progetto “Primo anno in famiglia”, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 11/2018

RIPARTE IL PROGETTO “PRIMO ANNO IN FAMIGLIA”
È un contributo economico integrativo dello stipendio per genitori, entrambi regolarmente occupati, che intendono usufruire dell’astensione facoltativa dal lavoro nel primo anno di vita del bambino. Le domande vanno consegnate fino al 30 settembre 2019 presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie Quartiere Roma (tel. 0523/385318).

PROROGATI I TERMINI PER HOME CARE PREMIUM E LONG TERM CARE
Inps ha comunicato che, per tutti i beneficiari al 31 dicembre 2018 dei progetti “Home Care Premium” e “Long Term Care”, i termini di validità sono differiti fino al 30 giugno 2019.

BORSA DI STUDIO PIZZIGATI – MINOJA, DOMANDE FINO AL 12 DICEMBRE
Anche quest’anno sono state bandite tre borse di studio a favore di allievi dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica della sede di Piacenza del Politecnico di Milano, in memoria del dott. Ing. Augusto Pizzigati, già illustre docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, e della signora Camilla Minoja. La domanda dovrà essere presentata al QUIC dal 12 novembre al 12 dicembre. Per informazioni è possibile contattare Alessandra Ciprandi del Politecnico (tel. 0523/356801 o 0523/356818, il martedì, il mercoledì o il venerdì).

GRADUATORIE ERP, PUBBLICAZIONE ENTRO IL 15 DICEMBRE
La Regione Emilia-Romagna ha introdotto nuovi criteri per le domande, prevedendo l’obbligo, per chi fa richiesta di alloggio, di non essere proprietario o usufruttuario di case in Italia o all’estero. Le graduatorie saranno pubblicate entro sabato 15 dicembre. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Abitazioni in via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492162 e 0523/492169), aperto lunedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì dalle 8.45 alle 12, giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

CONTRIBUTO AFFITTO, GRADUATORIE PUBBLICATE ENTRO IL 15 DICEMBRE
L’Amministrazione comunale rende noto che le graduatorie per il Contributo affitto, la cui presentazione delle domande è già chiusa, saranno pubblicate entro il 15 dicembre. I pagamenti saranno effettuati successivamente. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Amministrativo (tel. 0523/492738).

ANDIAMO IN GITA A PIACENZA: FINO A DICEMBRE NUOVE INIZIATIVE PER LA TERZA ETÀ
Palazzo Farnese e la Cattedrale: proseguono le visite guidate di “Andiamo in gita a Piacenza”, pensate per coinvolgere chi è interessato a scoprire il territorio piacentino, vedere luoghi noti o più sconosciuti, per valorizzare il nostro territorio e combattere la solitudine. Le visite sono tutte con prenotazione obbligatoria, contattando in orario mattutino l’ufficio Attività socio-ricreative (via Taverna 39, tel 0523/492724).

MARTEDÌ DELLA SALUTE: IL 4 DICEMBRE INCONTRO CON IL DOTTOR LUCHETTI
Martedì 4 dicembre novembre appuntamento mensile al Centro per le famiglie della Galleria del Sole dedicato alla terza età con l’intervento di medici qualificati, sul tema “Amarcord – Esercizi per mantenere la memoria”. L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria contattando al mattino l’ufficio Attività socio-ricreative (tel. 0523/492724).

SPORTELLO INFORMASOCIALE DI VIA TAVERNA CHIUSO SABATO 8 DICEMBRE
Nella giornata di sabato 8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, lo sportello InformaSociale di via Taverna sarà chiuso al pubblico.

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

Tutte le iniziative si tengono presso la Galleria del Sole-Centro Civico Farnesiana. Per informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini al numero 0523/492380. 

LE DONNE SENZA CONFINI SI RITROVANO
Incontri settimanali con una operatrice del Centro per le Famiglie e una mediatrice linguistico-culturale per confrontarci sui significati e sulle rappresentazioni che i ruoli di figlie, mogli, madri, nonne, amiche, lavoratrici evocano in noi. Ogni mercoledì dalle 14 alle 16 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole. La partecipazione è libera e gratuita. Informazioni allo Sportello Informafamiglie&bambini.

ITINERARIO FAMIGLIE – LE PAROLE DEI GENITORI
Percorso di accompagnamento alla genitorialità per genitori con figli di età dagli 0 ai 18 anni a cura di Andrea Roda e Sara Dallavalle. Rafforzare i propri saperi genitoriali per accompagnare gli apprendisti alla vita nel loro percorso di crescita e autonomia. Gli incontri si terranno alle ore 21 nelle giornate di venerdì 9 e 23 novembre. Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione, ed è possibile attivare il servizio gratuito baby sitter (per bambini dai 3 anni).

A DANZA CON LA MAMMA  A cura della scuola di danza Petit Pas
Corso di gioco/danza per mamme insieme ai loro piccoli (18-36 mesi). Un momento speciale per stare con i propri bambini. Il corso si terrà nei seguenti sabati di novembre:sabato 10 novembre ore 10/11 e 11/12 ( l’attribuzione alla fascia oraria sarà comunicata in funzione del numero di iscritti); sabato 24 novembre ore 10/11 e 11/12 ( l’attribuzione alla fascia oraria sarà comunicata in funzione del numero di iscritti). Informazioni sui costi e iscrizioni presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. 

STRADA FACENDO Incontri tematici per genitori e futuri genitori
Mercoledì 14 novembre dalle 15 alle 17 “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica”, gestito dalla Croce Rossa Italiana. Incontro gratuito a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria presso lo Sportello Informafamiglie&bambini.

PART…IAMO INFORMATI E PREPARATI Incontri di preparazione alla nascita per coppie
Proseguono nel mese di novembre gli  incontri relativi al primo ciclo di incontri serali per coppie in attesa di un bambino, per approfondire gli aspetti fisio-psicologici e relazionali, legati alla gravidanza, al parto, al puerperio e ai primi giorni di vita del neonato. Giovedì 15 novembre dalle 19,45 alle 21,45  si avvierà anche il secondo ciclo di incontri. Gli incontri sono gratuiti e rivolti ai futuri genitori residenti nel Comune di Piacenza. Informazioni e iscrizioni presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. 

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Venerdì 16 novembre alle ore 9 si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di febbraio 2019, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e gratuito. 

LABORATORI a cura di Sara Dallavalle e Andrea Roda 
Venerdì 16 novembre dalle ore 16,45 laboratorio gratuito sulla costruzione di un calendario. 

PILLOLE PER LA QUOTIDIANITÀ GENITORIALE
Sabato 17 novembre, alle ore 10,30 presso il Centro per le Famiglie – Galleria del Sole, secondo incontro con esperti psicologi. “Lo dico a papà! Riflettiamo insieme sulla figura paterna”. Attività ad accesso libero e gratuito a cura di Mirjam Ragazzi.

DA MAMMA A MAMMA 
Cicli di 6 incontri per mamme con bambini da 0 a 12 mesi, per la condivisione di reciproche esperienze, l’espressione delle difficoltà e la valorizzazione delle proprie risorse, con l’aiuto di un conduttore e di diversi esperti. Giovedì 29 novembre dalle 10 alle ore 12, l’avvio del primo ciclo di incontri. Informazioni sui costi e iscrizioni presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. 

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.