“Il cuore dei piacentini nel mondo è biancorosso” La partnership

“Il cuore dei piacentini in tutto il mondo è un cuore biancorosso”, parola di Giovanni Piazza, presidente dell’Associazione Piacenza nel Mondo, che ha stipulato una partnership con il Piacenza Calcio.

Piacenza calcio partner dell' associazione in tutto il mondo

“In occasione dell’anno del centenario del Piacenza Calcio – ha anticipato Piazza (nel video) – anche la società biancorossa sarà premiata come benemerita nel mondo nell’agosto prossimo, quando si terrà la tradizionale cerimonia”.

Oltre a Giovanni Piazza, alla conferenza stampa in Provincia erano presenti la presidente Patrizia Barbieri, il Presidente Onorario del Piacenza Calcio Stefano Gatti, il vicepresidente Roberto Pighi.

Piacenza calcio partner di piacenza nel mondo

“Ringrazio l’Associazione “Piacenza nel mondo” – ha detto Patrizia Barbieri – che ha trovato spunto di collaborazione con il Piacenza Calcio. Una squadra che è motivo di orgoglio e che scalda i cuori dei nostri concittadini che si trovano all’estero.

Un progetto importante: stabilire un solido collegamento tra loro e il territorio. Grande onore ai presidenti Gatti e Pighi per questo atto generoso di stabilire questo contatto e che ne evidenzia la sensibilità. Sono tante le eccellenze che vanta la nostra provincia, ed è giusto rimarcare anche anche le eccellenze sportive”.

“Vogliamo esaltare il Piacenza Calcio quale simbolo di riconoscimento di Piacenza nel mondo – hanno affermato i dirigenti biancorossi – , accanto a tutte le unicità in campo enogastromico, culturale e artistico che Piacenza possiede. Il nostro club deve diventare un orgoglio e un simbolo all’estero. Come accade in altre città come Napoli, Roma, Firenze, Cesena o Bologna”.

“Lo sport ha una capacità unica di promozione per la città. Ricordiamo la “squadra dei soli italiani“, la serie A, tanti campioni: chiaramente una crescita sportiva del club può e deve coincidere con una crescita della riconoscibilità del Piacenza Calcio quale fattore importante da più punti di vista per Piacenza”.

Piacenza calcio partner di piacenza nel mondo

L’accordo prevede che il Piacenza Calcio e l’Associazione Piacenza nel Mondo metteranno, reciprocamente, in atto una serie di iniziative per promuovere la partnership, esaltare il nome di Piacenza e del Piacenza Calcio all’estero, sostenere i giovani piacentini che con competenze e impegno si “fanno strada” all’estero portando lustro alla città o portando a Piacenza competenze in grado di far crescere il nostro territorio.

Lo Statuto (estratto) Associazione Piacenza nel Mondo

“L’associazione si occupa della formazione e dello sviluppo di iniziative culturali e sociali, concerti, mostre storiche e fotografiche, presentazioni di opere letterarie nelle località estere dove esistono cittadini della provincia di Piacenza. Creare ponti tra i piacentini emigrati e quelli che sono nella nostra terra. Favorire interscambi culturali, sostenere i giovani piacentini che studiano all’estero. Promuovere Piacenza e le sue peculiarità oltre confine. Nel contesto provinciale e regionale l’associazione svolge incontri su tematiche inerenti l’emigrazione”.

Il video di Stefano Gatti

Il video di Roberto Pighi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.