PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disabilità non fa rima con tristezza, il convegno e il corto in S. Maria della Pace

Venerdi scorso 9 novembre presso la Sacrestia di Santa Maria della Pace si è tenuto il convegno sul tema “Funzionalità e autonomia nella riabilitazione sociale”, a cura di Asp Città di Piacenza e del Comune di Piacenza.

Sono intervenuti Corrado Cappa, psichiatra ed Enrico Carosio, pedagogista. Assente perché impossibilitato a partecipare per motivi di salute Carlo Lepri, psicologo.

I due relatori sono stati interpellati da Brunello Buonocore, responsabile del Servizio Disabili e fragilità sociale di Asp Città di Piacenza, che ha ripreso alcuni temi cari a Franco Basaglia e ha poi stimolato le relazioni dei due esperti partendo da alcuni brani – tra questi uno di Gianluca Nicoletti e uno tratto da un forum sulla disabilità adulta – che hanno dato concretezza alla serata.

Ma la principale sollecitazione è stata la proiezione del mediometraggio “Risate di Gioia” realizzato dal filmmaker piacentino Vittorio Fusco, esponente dei Cinemaniaci.

Il film di Fusco è incentrato sul rovesciamento della visione del disabile come perennemente triste e sofferente. Molto apprezzati sia il film che le relazioni da un pubblico numeroso e partecipe, che ha posto anche alcune domande.

Nella foto: Corrado Cappa, Brunello Buonocore ed Enrico Carosio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.