PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto esaurito per la cena a KM zero dei Contadini Resistenti fotogallery

La Cena contadina-resistente all’agriturismo Vallescura di Piozzano (Piacenza), venerdì 16 novembre, una serata indimenticabile dove l’accoglienza, la convivialità, il mangiar bene, sano e genuino hanno fatto da padroni.

Tutto il menù completamente tracciato e la possibilità di acquistare alcuni dei prodotti assaggiati e conoscere i produttori che hanno partecipato alla cena, sono stati gli elementi che hanno fatto la differenza.

Le 3 sale dell’agriturismo Vallescura erano tutte piene. Circa 90 persone sono state in allegria fino a mezzanotte accompagnate da melodiosi e caldi stacchi musicali di Maddalena Scagnelli e Franco Guglielmetti degli Enerbia, ormai la componente artistica dell’associazione.

Una rapida carrellata di presentazioni di ciascun produttore ha permesso ai conviviali di conoscere personalmente chi aveva fornito loro la materia prima degli ottimi piatti gustati: dall’innovativa rivisitazione dei pizzoccheri preparati con la pasta e le patate della Trebbiola e il formaggio di Agrigest, alle radici di loto della Locanda Lungacque che coltiva secondo i principi della permacultura, senza trascurare l’ottima birra e il maialino dei padroni di casa.

Il successo ottenuto, grazie alla comunità che continua a sostenere i Contadini resistenti, sta convincendo gli organizzatori a utilizzare questo format per le prossime cene invernali.

Prossimo appuntamento dei Contadini Resistenti: la seconda edizione del “Verso il Mercato della Terra” in collaborazione con Slow Food a Rivergaro il 16 dicembre dalle 9 alle 13, con il patrocinio del Comune di Rivergaro e la Fondazione Bertuzzi-Losi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.