PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Formazione sanitaria a Bobbio per 26 tecnici del Soccorso Alpino

A Bobbio (Piacenza) un importante appuntamento di formazione sanitaria per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, impegnati nel corso Btls.

L’evento, in corso sabato 24 e domenica 25 novembre e acronimo anglosassone per Basic Trauma Life Support, mira a formare gli operatori del Soccorso Alpino sul trattamento dei pazienti traumatici in gravi condizioni, per poterne preservare i parametri vitali fino all’ospedalizzazione o all’arrivo dei soccorsi sanitari avanzati.

Nei locali dell’auditorium Santa Chiara, messi a disposizione dall’amministrazione comunale, sono ventisei i tecnici – provenienti da tutta la regione – che verranno certificati, più alcuni operatori ancora in formazione che hanno chiesto di partecipare al corso come uditori.

Un impegno, quello della Commissione Sanitaria Regionale del Soccorso Alpino Emilia Romagna, che mira a garantire un soccorso rapido e altamente qualificato sia sotto il profilo tecnico che sanitario.

Questa edizione, che si è potuta fregiare anche del patrocinio del Comune di Bobbio, è solo una delle tante organizzate dalla componente sanitaria del Soccorso Alpino regionale, per il quale la formazione continua, sia tecnica che sanitaria, rappresenta una priorità e consente di tradurre tale impegno in un servizio altamente professionale in ambiente impervio per tutti i cittadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.