Fotovoltaico innovativo, gli studenti dell’Isii Marconi a la Ricerca sul Sistema Energetico

Più informazioni su

Fotovoltaico innovativo, gli studenti dell’Isii Marconi di Piacenza a la Ricerca sul Sistema Energetico.

Il 21 novembre, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Provincia di Piacenza in tema di raccordo scuola – formazione – territorio – lavoro e sviluppo della cultura tecnica, in collegamento con il “Festival della cultura tecnica – V edizione”, si svolgerà l’evento congiunto tra Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) e l’istituto scolastico cittadino.

Rse è un prestigioso centro di ricerca con sede a Milano e Piacenza (Tecnopolo) che si occupa di innovazione e lo sviluppo del sistema elettrico, efficienza energetica, economicità dell’energia e sperimentazione di nuovi materiali, processi e dispositivi.

In particolare interessanti sono gli studi volti a migliorare l’efficienza delle celle solari per la produzione di energia elettrica.

Al mattino, dalle 10 alle 10, 40, nell’aula magna della scuola i referenti di Rse presenteranno a tutti gli studenti del quinto anno le ricerche condotte presso la sede locale nel campo dei materiali e dei sistemi fotovoltaici innovativi.

A seguire, in aule separate secondo il relativo indirizzo (Elettrotecnica – Elettronica, Chimica, Meccanica), verranno presentate dai ricercatori alcuni aspetti particolarmente innovativi delle ricerche in atto.

Nel pomeriggio del 22 novembre i ragazzi visiteranno a gruppi i laboratori di Rse a Piacenza e potranno vedere direttamente strumentazioni in uso e linee di ricerca, oltre che parlare con i ricercatori.

L’iniziativa intende rafforzare il rapporto tra scuola e territorio e in particolare la realtà della ricerca e nell’ intento di avvicinare i giovani all’idea di far crescere il Paese anche attraverso gli strumenti dell’innovazione tecnologica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.