PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata del diabete, sabato stand informativo sul Facsal

Più informazioni su

Il diabete coinvolge ogni famiglia. Puoi riconoscere i segnali d’allarme nella tua? È dedicata a questo tema l’edizione 2018 della Giornata mondiale di sensibilizzazione sul diabete: a Piacenza Ausl scende in campo insieme all’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini. L’appuntamento è per sabato 10 novembre, dalle ore 14 alle 18, sul Pubblico Passeggio.

I cittadini potranno eseguire stick glicemici capillari e chiedere una valutazione dei proprio fattori di rischio per diabete mellito, attraverso la compilazione di un semplice questionario. Sarà inoltre possibile incontrare diabetologi e dietiste per utili consigli sulla corretta alimentazione.

“Il diabete mellito – mette in evidenza Maurizio Bianco, responsabile del reparto piacentino – è una malattia cronica che può procurare gravi complicanze multiorgano e ha un costo molto pesante sia per la persona che ne è affetta, sia per la famiglia e la società”.

In Italia si stima per il 2030 un tasso di incidenza di questa malattia intorno al 9% della popolazione. Una persona su 3 nel nostro Paese ha il diabete e non ne è a conoscenza.

“Nessuna famiglia – prosegue l’esperto – purtroppo è “ignorata “ da questa malattia, per cui è di fondamentale importanza che si incrementi la consapevolezza della sua esistenza e del sostegno che possono ricevere le persone coinvolte”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.