Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

“Innovazione e trasformazione del lavoro” al Rotary Piacenza foto

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

 

“Innovazione e trasformazione del lavoro” al Rotary Piacenza

La conviviale del Rotary Club Piacenza di lunedì 12 novembre presso il Grande Albergo Roma, è stata dedicata alla “Innovazione e trasformazione del lavoro”.

L’ospite Prof. Michele Monno, docente del Politecnico di Milano e Direttore del Laboratorio MUSP di Piacenza, presentato ai soci del club dal presidente Giancarlo Gerosa, ha introdotto la sua relazione spiegando l’accelerazione vertiginosa avvenuta nell’adozione di nuove tecnologie…se ci sono voluti circa 75 anni per collegare 50 milioni di persone al telefono, oggi una semplice app di uno smartphone può raggiungere quel traguardo nel giro di pochi giorni.

Il 65% dei bambini frequentanti le scuole elementari, svolgerà lavori sconosciuti, come ad esempio l’operatore di droni, lo sviluppatore web e il consulente genetico. L’industria 4.0 italiana rischia il “corto circuito” in quanto, fronte di una richiesta da parte del mondo industriale di 280.000 super tecnici, mancano figure disponibili e ciò nonostante il dato numerico dei giovani in cerca di lavoro.

Fra il 2015 e il 2010 si perderanno posti di lavoro soprattutto in ambito amministrativo e manifatturiero, mentre ne guadagneranno il business e operazioni finanziare, il management, l’informatica, l’architettura e l’ingegneria, da coordinare anche con le percentuali di rischio automazione legato soprattutto al settore manifatturiero, commercio e agricolo.

Il relatore ha poi arricchito la relazione fornendo i dati piacentini rilevati dall’Istituto ricerche economie sociali – Confindustria, Confapindustria, che hanno evidenziato la crescita di valore aggiunto e l’aumento delle esportazioni soprattutto nel settore industriale, la ricerca di tecnici in meccanica meccatronica ed energia, il problema formazione che non coincide con le reali esigenze del mercato del lavoro del territorio.

La conclusione della relazione è avvenuta richiamando la frase monito di Kevin Kelly ovvero “i computers sono per le risposte…le persone sono per le domande”. Il presidente Gerosa, prima di salutare i soci e gli ospiti intervenuti, ha riferito il ricavato della serata benefica a sostegno del progetto Rotary International ENDPOLIONOW, organizzata presso il teatro Filodrammatici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.