PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Coppa Regina del Salumificio La Rocca incoronata dalla Guida de l’Espresso

La Coppa Regina del Salumificio La Rocca di Castell’Arquato (Piacenza) incoronata dalla Guida de l’Espresso “Grandi Salumi”.

La nota stampa – Il 21 novembre presso la scuola internazionale di Cucina Alma a Colorno è stata presentata la nuova Guida de L’Espresso “I Salumi d’Italia”, alla sua terza edizione.

Vittorio Magni, uno dei titolari del Salumificio La Rocca, ha ricevuto l’attestato per la Coppa Piacentina dop “La Regina”, che ha ottenuto la più alta valutazione dell’eccellenza Italiana: “i 5 spilli“; punteggio dato al salume che più ha emozionato gli esperti in degustazione.

Questo premio conferma quanto già in passato era stato indicato dalla guida ai grandi Salumi del Gambero Rosso del 2013 che aveva assegnato alla Coppa Piacentina Dop La Rocca la massima valutazione delle 3 fette, che premia “i salumi al limite della perfezione per il grande impatto gustativo e aromatico”.

La guida de L’Espresso racconta di un mondo tutto italiano, straordinariamente ricco di storia, tradizione e prodotti tipici, e si propone di mettere al centro dell’attenzione i produttori e i migliori operatori del settore, attraverso un lavoro severo e scrupoloso che ha fotografato il momento felice della salumeria italiana.

Il direttore Enzo Vizzari afferma che questa Guida nasce dalle sedute di degustazione di un team di esperti e appassionati (cuochi, norcini, critici enogastronomici, sommelier) che per mesi hanno catalogato e assaggiato centinaia di campioni e hanno quindi espresso i loro “voti”, in assoluta libertà di giudizio, registrando il numero crescente delle “eccellenze” rispetto all’edizione di due anni fa.

Sabatino Sorrentino, curatore della Guida “Salumi d’Italia” de l’Espresso, richiama l’attenzione sulla necessità del settore di sviluppare, analogamente a quanto è stato fatto per il vino, scuole di degustazione e di intraprendere nuove strade per approfondire la conoscenza del prodotto e far conoscere le sue tipicità.

Andrea Radic, che ha presenziato alla premiazione, è stato designato quale giornalista responsabile del nuovo progetto: www.guidespresso.it, che propone sul web, con approfondimenti e articoli, le novità dal mondo enogastronomico, itinerari ed eventi.

I salumi tradizionali prodotti dal Salumificio La Rocca sono presenti sul portale di Artimondo, piattaforma con i migliori prodotti artigianali italiani, e sono acquistabili online per consegna in Italia e in gran parte d’Europa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.