PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La solidarietà diventa ambasciatrice di bontà con la “Sportula Piacentina” per Oltre l’Autismo foto

Le eccellenze del territorio piacentino ambasciatori del gusto e della solidarietà.

Questo il compito della ‘Sportula Piacentina’, vera strenna natalizia a sostegno dell’associazione “Oltre l’autismo Onlus” e al suo progetto della Casa di vita.

L’iniziativa è stata presentata in Comune dal sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, insieme alla presidente Maria Grazia Ballerini, Roberto Colla, consigliere e coordinatore del progetto, Giorgio Braghieri presidente dell’Opera Pia Alberoni, e Lucia Rocchi, ex consigliera comunale è esperta di storia piacentina.

Proprio a lei è stato affidato il compito di ricercare e scegliere una delle lettere in cui il cardinale Alberoni chiedeva specialità piacentine, come salumi e formaggi, come omaggio per personalità straniere.

Una copia di questa lettera impreziosisce la sportula, che contiene Grana dop, salame certificato dop, quadrotti bio aromatizzati Erbucchio e una confezione di caffé, oltre alla mappa del gusto del territorio. Insomma il dono ideale per un Natale all’insegna della solidarietà e dei sapori genuini.

Per meglio conoscere questo progetto si potrà partecipare all’evento speciale in programma martedì 4 dicembre alla Galleria Alberoni.

Sarà infatti la Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza (via Emilia Parmense, 67), voluto dal celebre porporato piacentino, ad ospitare la presentazione della “sportula piacentina”. Alle ore 19, 19.30 e 20 possibilità di visite guidate al Collegio alla scoperta della sua storia. Segue l’apericena in collaborazione con gli allievi dell’Istituto alberghiero “Marcora”.

In serata, cabaret con Claudia Penoni da Zelig. Visite guidate, apericena e spettacolo sono gratuiti. L’iniziativa è in collaborazione con l’Opera Pia Alberoni.

Ma dove e quando sarà possibile trovare la Sportula? Nel weekend un banchetto dell’associazione sarà presente a Piacenza Expo, e durante il periodo natalizio sarà allestito uno spazio apposito in piazza Cavalli. Questo scrigno di bontà sarà disponibile, fino ad esaurimento, dietro offerta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.