PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le statistiche di vincita nel gioco del Lotto

Più informazioni su

La verità è che non c’è nessuno che almeno una volta nella vita non abbia giocato i numeri al Lotto, anche perché la procedura di gioco è molto semplice e se riesci ad indovinare anche solo uno dei numeri giocati hai un premio assicurato, grande o piccolo che sia, che riempirà le tue tasche.

Da affezionato giocatore saprai certamente che nella schedina di gioco puoi selezionarne fino ad un massimo di 10 numeri e barrare le caselle delle ruote che trovi al lato destro in base alle tue preferenze.

L’Ambetto che ti premia anche se non scegli i numeri estratti

Con il gioco del Lotto si scelgono le classiche combinazioni numeriche: estratto, ambo, terna, quaterna fino alla tanto agognata cinquina, quelle che nel gergo del gioco d’azzardo si definiscono sorti. Ma non solo.

Il Lotto ti premia anche se giochi 1€ su un solo numero. Per l’uscita del cosiddetto “estratto” puoi selezionare l’opzione dell’estratto determinato, provando così ad indovinarne anche la posizione del numero sulla ruota scelta aumentando così il tuo premio in denaro fino a 57 volte.

L’ultima novità del Lotto è che il gioco ha deciso di premiarti anche se vengono estratti numeri che non hai selezionato nella schedina. Come?

Con l’Ambetto, la sorte che ti fa vincere se nella combinazione dei numeri viene estratto un numero che hai giocato e uno precedente o seguente agli altri presenti nella tua puntata.

Un esempio ti aiuterà a capire meglio il funzionamento dell’ambetto. Innanzitutto, per l’ambetto, è necessario giocare un minimo di due numeri sulla stessa ruota. Scegliendo i numeri 3 e 13 sulla ruota di Milano, le tue combinazioni vincenti sono 4 distribuite in questo modo:

  • per il 3, l’ambetto può avvenire con le coppie 3-12 e 3-14;
  • per il 13, l’ambetto risulta dalle coppie 13-2 e 13-4;

È chiaro quindi che più numeri giochi, maggiori saranno le tue combinazioni vincenti.

Cosa dicono le statistiche in merito alle vincite al Lotto?

La probabilità che giocando 1 euro tu riesca ad indovinare il tuo numero è di 1 su 18. Selezionando più combinazioni aumenta la probabilità di vincita ma diminuisce il valore del premio che puoi portare a casa. Il rapporto è semplice: basta dividere il premio per il numero di combinazioni generate ed il gioco è fatto.

Anche puntare sui numeri ritardatari non ha alcuna fondatezza scientifica e questo perché le estrazioni non hanno memoria del pregresso e sono indipendenti l’una dall’altra. Le probabilità di estrazione in base alle diverse sorti parlano chiaro e sono:

  • 1 su 18 con l’estratto;
  • 1 su 400,5 con l’ambo;
  • 1 su 11.748 con la terna;
  • 1 su 511.038 con la quaterna;
  • 1 su 43.494.268 con la cinquina.

Se le probabilità di vincita sembrano basse, sta a noi sfidare non solo la sorte ma anche la matematica: in fondo, abbiamo tutti comunque una possibilità!

Come detto la puntata minima per partecipare al gioco del Lotto è di 1 euro, si può giocare in tutte le ricevitorie presenti sul territorio, come bar, tabacchi o edicole, o più comodamente da casa giocando al lotto online.

In questo caso per giocare online è necessario registrarsi preso una piattaforma di gioco autorizzata e aprire un conto di gioco personale. Essendo il gioco d’azzardo vietato ai minori di 18 anni per la registrazione è richiesto un documento di riconoscimento in corso di validità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.