PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“L’ospedale cresce con noi”, evento con Venturi e il presidente di Confindustria Boccia

L’Ausl e Il Pellicano Piacenza Onlus, protagonisti della sinergia che ha dato vita al progetto L’ospedale cresce con noi, esempio virtuoso di coinvolgimento diretto della collettività per l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri partendo dai desideri dei bambini, presenteranno alla cittadinanza le due ultime stanze di degenza riqualificate nel reparto di Pediatria.

L’evento si terrà sabato 1 dicembre alle ore 16 all’ospedale di Piacenza.

Il progetto parte dal fatto che sempre più medici, infermieri e operatori sanitari sono concordi nel riconoscere come ambienti ospedalieri più accoglienti possano favorire il percorso di cura. Lo scopo principale di questo percorso è quello di riuscire a creare un ambiente il più possibile attento anche al benessere emotivo dei piccoli pazienti e dei familiari, nella convinzione che questo possa facilitare l’approccio alla cura e quindi anche alla guarigione.

Il “Modello Piacenza” riempie di contenuti il rapporto tra istituzioni e cittadinanza, vedendo la comunità, il mondo accademico, i bambini, le imprese e l’associazionismo impegnati in prima linea al fianco dell’Ausl per la realizzazione di spazi più accoglienti e confortevoli nelle strutture ospedaliere, contribuendo così al benessere emotivo dei pazienti e facilitando l’approccio alle cure. Si tratta di una best practice piacentina, potenzialmente replicabile su tutto il territorio nazionale.

Nel Modello Piacenza, tutto è partito dallo sguardo dei bambini, veri protagonisti del cambiamento, ai quali è stato chiesto come immaginarsi un ospedale per non averne paura. E’ sulla base dei loro disegni, della loro fantasia e dalla loro sensibilità, che sono stati ripensati gli ambienti ospedalieri destinati alle cure dei più piccoli.

All’evento di sabato 1 dicembre, alle ore 16, nella Sala delle Colonne, ospedale “G. Da Saliceto”, interverranno Giacomo Biasucci direttore di Pediatria e Neonatologia; Maria Angela Spezia, presidente de Il Pellicano Piacenza Onlus; Luca Baldino, direttore generale Ausl Piacenza; Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza; Sergio Venturi, assessore alla Sanità Regione Emilia Romagna; Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria Confindustria e Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.