PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo e fiume Po, bollino giallo nel Piacentino previsioni

Rovesci e temporali, Ognissanti da bollino giallo nel Piacentino. L’allerta è stata diramata dalla protezione civile, ed è valida dalle ore 12 del 31 ottobre fino alla mezzanotte del 1 novembre.

Dalle prime ore di oggi è in arrivo una perturbazione che apporterà precipitazioni a partire dal settore appenninico occidentale, per poi transitare verso est e le aree di pianura. Le precipitazioni saranno più intense e assumeranno carattere di rovescio, localmente di temporale, più probabili nel settore centro-occidentale, sulle aree montane e pedecollinari.

Le precipitazioni previste sul settore occidentale della regione determineranno degli innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini delle macroaree E e F; rispettivamente ad essere sotto osservazione sono il Secchia (macroarea E) e l’Enza (macroarea F). Per la propagazione della piena del fiume Po è stata allertata in Codice Giallo anche la nostra provincia.

In particolare il colmo sta transitando nei territori piacentino-parmensi nella giornata odierna, mentre è atteso per domattina a Boretto (Reggio Emilia) e a seguire in provincia di Ferrara.

L’Allerta è Gialla per rischio frane e piene dei corsi d’acqua minori interessa i principali bacini dei fiumi emiliani di Bologna, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.