PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manovre salvavita pediatriche, da Croce Rossa un corso per la comunità ecuadoriana

Parte per la prima volta a Piacenza il corso di manovre salvavita pediatriche che Croce Rossa Italiana organizza a favore della comunità ecuadoriana della nostra provincia.

Il commissario di Croce Rossa Alessandro Guidotti

Si tratta di tre lezioni gratuite, in programma nella sede Croce Rossa di viale Malta, che coinvolgeranno un massimo di 30 persone nelle date del 24 novembre e dell’1 e 15 dicembre.

“Una richiesta che abbiamo ricevuto dal Consolato Ecuadoriano a Genova, competente anche per l’Emilia Romagna – spiega il commissario della Croce Rossa Piacenza Alessandro Guidotti -. Parliamo di una comunità importante a Piacenza, che conta circa 1600-1700 persone con tanti bambini e giovani genitori: faremo conoscere loro l’attività di Croce Rossa e spiegheremo come comportarsi in caso di emergenza”.

Le tre lezioni riguarderanno in particolare le manove salvavita pediatriche, la prevenzione di incidenti domestici e automobilistici (sempre in campo pediatrico), e la gestione di piccoli traumi, ustioni ed emorragie e manovre salvavita sull’adulto. Per informazioni e adesioni contattare il numero 0108680502 e il 3457682017. Mail: info@consuldorgenova.it.

L’iniziativa che ha ricevuto il plauso del Consolato Ecuadoriano, che ha tenuto a ringraziare Croce Rossa e tutti i volontari: “Da parte nostra – evidenziano – vi è una grande attenzione alla formazione ed educazione sanitaria, promuovendo percorsi informativi e formativi in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza”.

“Questi percorsi di informazione possono aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e migliorare la salute dei bambini”.

Sempre la Croce Rossa organizza un corso gratuito di lingua italiana: partito il 6 novembre, si tiene ogni martedì alle 14.30 nella sede di viale Malta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.