PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Non chiamatemi principessa”, fiabe per sensibilizzare gli alunni sulle pari opportunità

“Non chiamatemi principessa! L’immagine femminile tra fiabe e racconti”; questo il titolo dell’evento gratuito in scena martedì 4 dicembre al Teatro S. Matteo di Piacenza, promosso dall’Amministrazione provinciale in collaborazione con il Cipm Emilia (Centro italiano per la promozione della mediazione) e Manicomics Teatro, per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle pari opportunità e sul superamento degli stereotipi.

Attraverso rappresentazioni animate di fiabe, gli attori di Manicomics accompagneranno i ragazzi in un viaggio tra gli stereotipi maschili e femminili nel mondo dei racconti, soffermandosi sugli insegnamenti che le fiabe, in ogni tempo, hanno il compito di trasmettere.

Lo spettacolo sarà articolato in due sessioni: la prima, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, rivolta alle bambine/i delle scuole materne e primarie di primo grado; la seconda, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, rivolta alle ragazze/i degli istituti primari di secondo grado, degli istituti di secondo grado e degli enti di formazione professionale.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Roberta Solari (roberta.solari@provincia.pc.it) o Silvia Merli (merli.silvia.psi@gmail.com).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.