PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pensionati di Confagricoltura Piacenza in assemblea generale

“Non dobbiamo arrenderci all’immagine di un’agricoltura confezionata dalle agenzie pubblicitarie. Siamo noi la vera agricoltura, moderna e competitiva, continuiamo a portare il nostro valore aggiunto attraverso l’azione sindacale di Anpa e di Confagricoltura”.

Lo ha detto Giovanni Merli presidente di Anpa Piacenza, l’associazione dei pensionati di Confagricoltura, nel corso dell’Assemblea generale che si è tenuta venerdì 9 novembre a Niviano.

“Dobbiamo fare un percorso insieme per condividere e recuperare i valori di cui voi agricoltori siete testimoni. Vengo da una famiglia contadina e andrò sempre fiero di portare avanti il testimone dei vostri valori che sono i miei” – così, intervenendo all’apertura dell’Assemblea il Sindaco di Rivergaro Andrea Albasi a cui sono seguiti i saluti della componente di Giunta Nazionale di Confagricoltura Giovanna Parmigiani che ha sottolineato: “Anpa è una forza per Confagricoltura e la sua presenza è fondamentale non solo a livello provinciale ma anche nazionale”.

“Anpa ha dimostrato di essere accanto, anzi, di essere parte attiva di Confagricoltura, di condividerne le necessità e spero che Confagricoltura possa essere altrettanto di aiuto e appoggio ad Anpa. “Siete il nostro esempio – ha concluso Parmigiani – ‘gente forte e fiera’ come dice il vostro bellissimo inno”.

Assemblea generale Anpa

Il presidente di Confagricoltura Piacenza, Filippo Gasparini, non ha mancato di sottolineare come quella degli agricoltori senior sia “la generazione che ha difeso i valori dell’impresa e della capacità produttiva. ”

“Abbiamo bisogno di voi – ha proseguito – perché il vostro approccio non deve rappresentare il passato, ma il presente, riportiamo insieme il Paese all’efficienza, la vostra forza è indispensabile”.

Diversi gli interventi in programma per la ricca mattinata: dal presidente provinciale della Federazione Italiana Impresa Agricola Familiare Stefano Repetti, al vicepresidente di Anga Piacenza Andrea Frasani, al presidente regionale di Anpa Carlo Sivieri, a quello nazionale Rodolfo Garbellini.

C’è stato spazio anche per un approfondimento tecnico-divulgativo a cura di Michele Mazzone, Funzionario Inps della Direzione Provinciale di Piacenza, che ha affrontato il tema del rapporto tra Anziani e Inps. “Ringrazio della disponibilità Michele Mazzone – ha sottolineato Merli – ci ha aiutati a comprendere come interagire più efficacemente con l’Istituto, una riflessione opportuna, data la complessità delle pratiche burocratiche. Vien proprio da dire: menomale che ci sono funzionari disponibili, ma anche: menomale che ci sono gli uffici dell’Associazione”.

Le conclusioni sono state tratte dall’onorevole Angelo Santori, segretario nazionale di Anpa che ha fatto appello per l’adesione all’Associazione: “Anpa offre molti servizi oltre a possibilità di socializzazione e di svago, è un supporto per gli anziani, non solo del settore agricoltura, a cui prioritariamente si rivolge, ma anche agli altri”.

“Attraverso la nostra Onlus, Senior – L’età della Saggezza, operiamo anche a favore di categorie svantaggiate e, dandoci obiettivi concreti, abbiamo fornito strumenti e mezzi a importanti associazioni di volontariato. Invito tutti gli interessati a chiedere informazioni ai nostri uffici”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.