“Qualità dell’aria un’emergenza, il Comune non sottovaluti il problema”

“Da tempo la qualità dell’aria a Piacenza costituisce un’emergenza e si ripresenta ogni anno”. Gloria Zanardi, consigliera comunale del Gruppo Misto interviene dopo i dati registrati dalla stazione Arpae di Montecucco, che ha segnato per 80 giorni una concentrazione di PM10 superiore a 50 microgrammi per metro cubo.

“E’ necessario – afferma Zanardi – che l’amministrazione comunale non sottovaluti la questione e cerchi di trovare soluzioni che possano arginare questo allarmante dato che va ad incidere negativamente sui beni costituzionalmente garantiti della salute e della tutela dell’ambiente”.

“Ho presentato – annuncia – un’interrogazione urgente sul tema per chiedere all’amministrazione quali sono le azioni, a breve e lungo termine, che intende adottare per limitare il problema dell’inquinamento atmosferico a Piacenza, formulando proposte e idee”.

“A mio parere – prosegue -, occorre migliorare la rete di monitoraggio del fenomeno, attraverso l’installazione di un maggior numero di sensori che permettano di raccogliere i dati sulla qualità dell’aria soprattutto nei punti critici della città, ad esempio ove è stata modificata o si vuole modificare la viabilità, al fine di verificare anche se le scelte operate non aggravino l’inquinamento in tali zone”.

“Ogni singola scelta, sulla viabilità, sul trasporto, come altre, può incidere negativamente sull’aspetto dell’inquinamento e, pertanto, necessitano degli studi scientifici preliminari al fine di scongiurare eventuali problemi successivi che poi costringono a lavorare in emergenza”.

Per Zanardi occorre poi “battersi, attivarsi e collaborare affinché i mezzi di trasporto pubblico vengano sostituiti con quelli maggiormente sostenibili e ecologici e il sistema del trasporto pubblico raggiunga la massima efficienza”.

“Occorre potenziare le aree pedonali e riqualificare le ciclabili per incentivare gli spostamenti in bicicletta che rimane il mezzo più ecosostenibile, e attivarsi per la riqualificazione energetica e l’efficientamento negli edifici pubblici: per il contenimento dei costi, per la riduzione delle emissioni, per dare il buon esempio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.