Respinto il ricorso degli ambulanti per il mercatino di Natale

Più informazioni su

Respinto il ricorso degli ambulanti per il mercatino di Natale – La nota del Comune di Piacenza

Il Tar di Parma ha respinto, con l’ordinanza pubblicata in data odierna, il ricorso presentato, nei confronti del Comune di Piacenza, dai legali degli ambulanti titolari di concessione decennale per il tradizionale mercatino di Natale in piazza Cavalli.

I magistrati Sergio Conti, Marco Poppi e Roberto Lombardi hanno ritenuto legittima la scelta dell’Amministrazione comunale di affidare ad altro gestore, mediante avviso pubblico, l’organizzazione dell’evento fieristico, sottolineando che l’ente locale ha esercitato la propria discrezionalità in materia “in modo congruo e rispettoso della normativa vigente”, anche a fronte dei dati che testimoniano un oggettivo calo di presenze, nel corso degli anni, rispetto alle precedenti edizioni della manifestazione.

L’ordinanza del Tar rileva inoltre la prevalenza, sui singoli interessi economici dei ricorrenti, di un interesse pubblico della collettività a fruire, nel periodo natalizio, di iniziative e attività di aggregazione diverse da quella fieristica.

Nell’esprimere soddisfazione per l’esito del contenzioso, l’Amministrazione ribadisce che non è mai venuto meno l’impegno per garantire un’animazione natalizia che contribuisca a rilanciare e promuovere l’attrattività del centro storico, anticipando che già nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario degli eventi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.