PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Rotary Club Piacenza: commemorazione di tutti i defunti rotariani foto

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Rotary Club Piacenza: commemorazione di tutti i defunti rotariani

Lunedì 5 novembre il Rotary Club Piacenza ha commemorato tutti i defunti rotariani, partecipando alla Santa Messa celebrata dal S.E. Mons. Gianni Ambrosio – Vescovo della Diocesi di Piacenza e Bobbio – presso la chiesa di San Dalmazio.

A seguire, la conviviale presso il Grande Albergo Roma, è stata aperta con un augurio del Vescovo, che ha invitato alla preghiera.

Introdotto dal presidente Giancarlo Gerosa, il relatore Prof. Francesco Daveri, Direttore dell’MBA full-time dell’SDA Bocconi, ha illustrato ai numerosi soci intervenuti gli “Scenari d’autunno per l’economia italiana”.

L’analisi è partita dalla crisi che ha colpito l’Italia e buona parte del mondo dopo il 2007. La Grande recessione ha avuto inizio nel 2008 dopo il fallimento della banca d’investimento più famosa al mondo, la statunitense Lehman Brothers e conseguente aumento del tasso di disoccupazione.

Pur in presenza di un calo della disoccupazione rispetto all’apice raggiunto nel 2006 ove si attestava intorno al 13%, secondo i dati diffusi dall’Istat, la percentuale di persone che cercano un impiego sul totale della forza lavoro, è salita al 10,9%.

Il numero dei disoccupati ammonta a 2 milioni e 866 mila e l’Italia risulta essere il terzo paese d’Europa con il tasso più elevato.

Il relatore si è poi soffermato sul momento di incertezza dell’economia italiana ed europea, evidenziando la fase di rallentamento della crescita che la politica ha l’obbligo di considerare.
Dopo aver tracciato alcuni aspetti della manovra economica, ha delineato gli impegni del nostro Paese con l’Europa.

Il prof. Daveri ha altresì risposto alle numerose domande dei presenti ed ha concluso il suo intervento offrendo qualche spunto per intervenire sul deficit.

Un piacevole intermezzo surreale di Auro Della Giustina, che ha illustrato lo spettacolo teatrale in scena presso il teatro dei Filodrammatici il cui ricavato andrà a finanziare lo storico service rotariano End Polio Now.

Roberta Fiorani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.