PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Il Rotary Piacenza Farnese e la Grande Guerra

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Il Rotary Piacenza Farnese e la Grande Guerra

Il Club presieduto da Roberto Gatti ha voluto dedicare il suo ultimo meeting settimanale alla rievocazione del 100° anniversario della vittoria che riunì Trento e Trieste alla Patria – quella che segnò una tappa importante nel cuore degli Italiani: “Vogliamo ricordare con profonda riconoscenza i caduti di tutte le guerre, i reduci, le madri, le vedove e gli orfani, affinché la memoria di tante sofferenze rinforzi in noi il desiderio di pace per l’umanità intera”.

Il Rotary Piacenza Farnese e la Grande Guerra

Così ha esordito il rotariano Francesco Mastrantonio, che con l’altro socio del club Luigi Galli, ha condotto la serata attraverso un percorso storico e sentimentale delle vicende che videro protagonisti i nostri eroici soldati fra il 1915 e il 1918: dal 24 maggio agli aspri combattimenti sulle linee del Piave e dell’Isonzo; dalla disfatta di Caporetto all’esaltante e decisiva controffensiva di Vittorio Veneto.

Un emozionante racconto sospeso fra epos e poesia, arricchito da filmati, testimonianze e documenti, ma anche sostenuto dalle straordinarie suggestioni letterarie uscite dalle indimenticabili pagine di Ungaretti, Slataper, Gadda e dai canti struggenti dei nostri alpini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.