PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una targa a ricordo di Madre Maria Teresa Tosi a cent’anni dalla nascita

Più informazioni su

Si terrà nella mattinata di sabato 23 novembre la cerimonia in ricordo di Madre Maria Teresa Tosi a cent’anni dalla nascita.

Alle ore 12.30, in via XX settembre 52 a Piacenza, sarà scoperta una targa commemorativa a lei dedicata presso la casa natale di Madre Maria Teresa sulla facciata di Palazzo Tosi.

Questa suora carmelitana brilla tra le figure carismatiche del Novecento in quanto, vivendo la propria esperienza di clausura, ha avuto un importante ruolo nel descrivere il concetto di bellezza della vita contemplativa all’interno della Chiesa.

Ricordata anche come Madre Maria Teresa dell’Eucaristia, questa suora uscì dall’anonimato di un monastero carmelitano nel 1958, quando il giornalista Sergio Zavoli per primo registrò la sua voce in un programma radiofonico dal titolo “Clausura”.

Quell’intervista segnò un’epoca, ma soprattutto fece conoscere la personalità e la figura di questa suora piacentina, che nel 1964 in Umbria diede vita a una nuova realtà contemplativa a Collepino di Spello, sui resti di un’antica abbazia nei pressi di Camaldoli.

A ricordarla saranno il vicesindaco Elena Baio, il vescovo Gianni Ambrosio, Madre Eliana Pasini, superiora delle Piccole sorelle di Maria, uno dei familiari e Gianfranco Mastrolilli, curatore dell’anno centenario di Madre Maria Teresa. Quindi la benedizione e lo scoprimento della targa.

Alle 11, sempre a ricordo di questa suora conosciuta in tutto il mondo, avrà luogo una cerimonia religiosa presso i Padre Scalabriniani in via Torta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.