PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Traffico mezzi pesanti a Montale, Zanardi:”Intervenire per limitare l’inquinamento”

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della consigliere comunale di Piacenza Gloria Zanardi (Gruppo Misto) sull’interrogazione urgente in merito al traffico di mezzi pesanti nella zona di Montale.

La nota stampa – Alcuni abitanti della frazione di Montale mi hanno segnalato criticità derivanti dal traffico di mezzi pesanti nelle vie interne della zona.

Durante il giorno, sino alle 20, per i mezzi pesanti vige il divieto di transitare in determinate vie della frazione, tuttavia a volte si riscontrano delle violazioni; durante la notte, tale prescrizione viene meno e si aggravano i disagi, soprattutto per quanto riguarda l’inquinamento atmosferisco ed acustico.

Dunque, ho presentato un’interrogazione urgente sul tema, chiedendo al Sindaco e agli Assessori competenti se sono al corrente di questa problematica e se intendono attivarsi e con quali tempistiche, indicando, in ottica propositiva e costruttiva – come sempre – quali potrebbero essere le azioni utili: maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, sia diurni che notturni, per sanzionare chi non rispetta le regole e per regolare il traffico quando caotico; la valutazione di un cambio della viabilità che possa realmente essere strumentale, sia di giorno che di notte, per fare defluire il transito dei mezzi pesanti su percorsi alternativi e, comunque, più idonei, al fine di limitare l’inquinamento acustico ed atmosferico; l’installazione di una segnaletica chiara che non lascia spazio ad interpretazioni od elusioni.

Da sempre la frazione di Montale (ma purtroppo non è l’unico caso; vedi Roncaglia e le recenti cronache) deve fare i conti con questi disagi ed è il momento di intervenire a tutela della salute pubblica, anche perché la situazione non è più tollerabile, soprattutto nelle ore notturne.

Deve sempre essere prestata massima attenzione alle problematiche delle frazioni di Piacenza per cercare di trovare soluzioni idonee per migliorare la qualità della vita dei cittadini che abitano, lavorano e frequentano queste zone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.