PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Trail del Castagno apre il campionato invernale piacentino RISULTATI

E’ partito domenica 4 novembre il campionato invernale piacentino di Trail Running – “Winter Trail Challenge Piacenza” -, che si disputerà su cinque prove: primo appuntamento è stato il Trail del Castagno, andato in scena a Costa di Groppo Ducale, frazione di Bettola.

La prova prevedeva partenza e arrivo all’agriturismo “Il Castagno”: in gara diversi atleti che, visti i tempi registrati all’arrivo, si sono dimostrati tutti professionisti tanto da far chiudere la manifestazione un’ora prima del tempo previsto dell’ultimo concorrente.

Il percorso, della lunghezza di 23 km con 1250D+ (dislivello positivo), si snodava su sentieri inediti tra il comune di Bettola e Farini. L’organizzatore Synergy Asd ha riaperto vecchie strade e sentieri chiusi da almeno vent’anni: “Questo – spiega il Presidente Lorenzo Gandolfi – ha stimolato la partecipazione anche da parte degli atleti locali; i 23 chilometri erano tosti non tanto per la lunghezza ma per il dislivello, concentrato in tre punti del percorso”.

“Anche il terreno bagnato ha creato un impegno fisico maggiore, inoltre era presente una fitta coltre di foglie che ha messo in evidenza l’alto livello dei partecipanti, chiamati alla massima gestione della propria capacità ed esperienza per evitare insidie ed infortuni”.

La gara ha attraversato Predalbora, I Ronchi, Cordani, Groppo Ducale e Costa, passando per la pala eolica di Groppallo, la vetta della Pennula e il monte La Penna. Questa prova ha suddiviso la classifica in sei categorie, in base all’età e al sesso.

Di seguito i premiati di giornata:

Junior maschile

1 Mezzetti Matteo

2 Burgazzi Alberto

3 Devoti Stefano

 

Senior maschile

1 Castignola Demetrio

2 Corciulo Antonio

3 Nava Angelo

 

Master maschile

1 Neri Ivan

2 Pau Davide

3 Lunardini Davide

 

Veteran maschile

1 Gandolfi Enrico

2 Cammi Fabrizio

3 Dalabona Mauro

 

Superveteran maschile

1 Zanelli Renato

2 Bergamaschi Marco

3 Marzaroli Luigi

Ad aggiudicarsi la categoria femminile Ilaria Fumi, con l’ottimo tempo di 2:31:41, seguita da Aurora Flentea (2:45:12 con una caviglia dolorante) e dalla triatleta Giorgia La Monaca (2:47:51). Quarto posto per Maria Cristina Barbieri, quinto per Roberta Gennari.

La classifica assoluta ha visto ai primi tre posti Ivan Neri (2:02:21), Davide Pau (2:06:57) e Demetrio Castignola (2:17:33); Antonio Corciulo e Davide Lunardini hanno tenuto la testa della gara con Neri fino al quindicesimo chilometro, ma un errore di percorso li ha poi relegati fuori dal podio assoluto.

La prossima prova, la “3 ore del panettone”, sarà disputata a Groppallo di Farini il 22 dicembre e avrà una formula a circuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.