Turismo sociale, che cosa è? L’incontro alla libreria Coop

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sul tema disabilità e fragilità sociale che il Comune di Piacenza affida ad Asp Città di Piacenza, è stato organizzato un incontro sul tema del turismo sociale.

L’incontro è aperto a tutti, si svolgerà presso la LIBRERIA COOP, Via Emilia Parmense, 181, Piacenza, venerdì 16 novembre alle 18, in collaborazione con le Librerie Coop e con l’Associazione Nuovi Viaggiatori.

Si parlerà di viaggi, vacanze, gite e tra i relatori due giornalisti uno dei quali è soprattutto esperto di musica e un concittadino, esperto di tematiche sociali.

Sotto la definizione di turismo sociale si annidano, spesso senza fondamento, concetti contrastanti. Tra queste, la conformità delle camere di un hotel – ad esempio senza barriere architettoniche – , ma anche le vacanze di coloro che devono espiare delle colpe e perciò fare delle opere buone, oppure soggiornare in posti bruttissimi resi famosi da casi drammatici come per esempio la casa del pluriomicidio di Erba.

Niente di tutto questo ha a che fare con i consigli che verranno dati in occasione dell’incontro di venerdi pomeriggio.

Il tentativo sarà invece quello di guardare con occhi diversi le potenziali vacanze sul tema si soffermeranno, oltre a Giuseppe Magistrali, il giornalista di Radio Popolare Claudio Agostoni che conduce una rubrica intitolata Onderoad e direttore responsabile di Animazione Sociale, rivista cartacea e online, che da tempo ha una rubrica dedicata alle locande sociali, luoghi dove si respira un’aria particolare, dove si va per stare bene non per fare del bene.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.