PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Visita da Fico Eataly World con l’Unione Italiana Ciechi

Tutto il meglio della biodiversità italiana è racchiuso negli spazi di Fico Eataly World, ovvero Fabbrica Italiana COntadina, che è diventata una meta turistica internazionale. Un polo attrattivo di Bologna, dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia.

Nella settimana dal 10 al 18 novembre il parco tematico festeggia “Un anno da Fico”, un compleanno da vero re con tantissimi eventi organizzati in collaborazione con chef, esperti e food blogger. UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), sezione territoriale di Piacenza, organizza per domenica 18 novembre un tour nel parco del cibo più grande al mondo.

Per i partecipanti ci sono tre partenze disponibili: da Piacenza Cheope alle 7.45; da Caorso, piazza della Rocca, alle 8.15; da Fiorenzuola, davanti al bar Romano, alle 8.30.

Arrivati a Fico ci sarà un “Ambasciatore della Biodiversità” ad accogliere il gruppo Uici e prenderà il via il Fico Gran Tour. Il viaggio parte dalla terra, (condizioni meteo permettendo): 20mila mq di aree esterne dove si potranno scoprire le principali coltivazioni italiane e le razze animali più rappresentative del territorio.

In seguito si entrerà nel cuore pulsante di FICO, le 40 fabbriche contadine dove sono al lavoro i maestri del gusto e si impareranno tutti i segreti della tradizione regionale e italiana.

Il pranzo è libero, così come il pomeriggio. I partecipanti potranno infatti passeggiare fra il mercato e le botteghe oppure per entrare nelle “giostre”, piccoli padiglioni multimediali che consentono di esplorare in maniera attiva, dinamica e coinvolgente i vari elementi: Fuoco, Mare, Animali, la Bottiglia (olio-vino-birra), Terra, Futuro. La giostra degli Animali e la Giostra del Futuro sono di carattere particolarmente tattile e quindi fruibile a tutti.

Rientro previsto per le 20. In caso di persone non autonome è necessario essere accompagnati (il costo della giornata è 45 euro e include bus Gt, Gran Fico Tour, ingresso alle giostre multimediali, accompagnatore e assicurazione medica.

L’ingresso a Fico è gratuito ma per offrire un’esperienza completa, approfittando delle riduzioni per i gruppi, sono stati inseriti il Gran Fico Tour e l’ingresso alle giostre, normalmente a pagamento.

Per informazioni UICI Piacenza: 0523 337677

Foto Facebook

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.