PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una Architettura Romana, lezione aperta di Franco Purini al Politecnico

“Una Architettura Romana”, lezione aperta di Franco Purini alla sede di Piacenza del Politecnico.

Il progettista, critico e teorico, uno dei nomi più conosciuti dell’architettura italiana, sarà protagonista di una lezione aperta (pensata per gli studenti ma accessibile a tutti i cittadini interessati) che si svolgerà lunedì 17 dicembre al il Polo piacentino del Politecnico di Milano.

Non è la prima volta che Purini – straordinario disegnatore e autore di alcuni progetti che hanno segnata la storia dell’architettura italiana – parla al Campus Arata, davanti a studenti e docenti della Scuola di Architettura del Politecnico. Ma l’appuntamento di lunedì rappresenta un unicum perché non è inscritto in altri eventi, come succede per esempio nella International Summer School Oc Open City che si tiene ogni anno a fine estate.

“Questo appuntamento – spiega Mario Morrica, il docente che ha organizzato la conferenza – ha l’obiettivo di raccontare l’architettura da un punto di vista molto speciale, da parte di una figura a suo modo esemplare. Il titolo scelto, “Una Architettura Romana”, è esemplificativo di questo approccio. Pensiamo che sarà un racconto capace di affascinare e stimolare i nostri giovani studenti che proprio in queste settimane stanno concludendo il primo semestre dell’anno accademico”.

La conferenza di lunedì è un tassello di un percorso di progressiva apertura del Campus piacentino del Politecnico alla città, sviluppando iniziative culturali di alto livello dove studenti, professori, addetti ai lavori ma anche cittadini interessati e semplici curiosi possano partecipare confrontandosi con i temi attuali del dibattito sulle città e sui territori.

Con Franco Purini, in particolare, verrà approfondito il ruolo dell’architettura come fattore di modificazione e di trasformazione dei nostri luoghi, attraverso posizioni teoriche e critiche ma anche con la presentazione di alcuni lavori (come la recente Progetto Eurosky di Roma) capaci di esemplificare alcuni aspetti fondamentali dell’epoca contemporanea.

Come da format consolidato, la lezione sarà seguita da un dibattito durante il quale sarà possibile interloquire e discutere con il relatore.

Foto Wikipedia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.