PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bella vittoria in chiave salvezza per la LTP VAP: Circolo Inzani battuto in tre set

Più informazioni su

Pronto riscatto delle giovani della Volley Academy dopo la sconfitta di sabato scorso in terra reggiana. La squadra locale vince nettamente – se si esclude un passaggio a vuoto ad inizio del terzo set – il confronto in chiave salvezza che la vedeva opposte alla formazione parmense del Circolo Inzani Isomec.

Coach Chiappafreddo parte con la diagonale composta da Susanna Rocca e Chinosi, bande Mazzocchi e Beatrice Rocca, al centro Molinari e Contardi ed infine Bersanetti in seconda linea.

L’avvio è promettente: le locali dimostrano qualcosa in più in attacco, sono ordinate in difesa e prendono il largo (5-2, 12-7 e 18-9). Una timida reazione delle ospiti riduce il margine (20-15), le locali riprendono prontamente in mano la gara chiudendo il parziale 25-17.

Si riparte con la formazione del VAP invariata. Le locali ripartono alla grande e scavano subito un solco importante (5-3, 9-6, 13-8). Tutto gira alla perfezione per le ragazze di Chiappafreddo: in attacco Beatrice Rocca e Chinosi fanno la voce grossa, in seconda linea Bersanetti e Mazzocchi fanno un lavoro oscuro ma prezioso, i centrali sporcano diversi attacchi della ospiti, consentendo la rigiocata, per cui il vantaggio si dilata (18-9, 20-12) per terminare velocemente sul 25-15.

Il terzo set vede nuovamente la formazione invariata con le ragazze del presidente Riscazzi che creano un pò di suspence per il pubblico accorso al PalaRebecchi. Si parte con un certo equilibrio fra le formazioni in campo (5-4, 9-9, 10-11), ma una serie di errori in attacco ed in ricezione delle locali portano le ospiti addirittura sul 10-19. Tutti pensano già al quarto set, ma improvvisamente l’inerzia della gara cambia radicalmente: un buon turno di battuta di Eva Mazzocchi riporta sotto le compagne (17-19), Il vento è cambiato (19-21) e le piacentine ribaltano il risultato chiudendo sul 25-22.

Vittoria importante su una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. L’importante è capire la lezione e ricordarsi di rimanere in partita sino alla fine. Sabato prossimo appuntamento a Sassuolo contro la la squadra locale che occupa i bassifondi della classifica, un’altra partita da vincere in chiave salvezza.

Le statistiche indicano le locali superiori in tutti i fondamentali: in battuta 7 ace contro i 4 delle parmensi, in ricezione positiva 52% contro il 37% dell’Inzani, ricezione perfetta 32% a 24%, in attacco prevalgono le locali 35% contro il 25% ed infine i muri-punto cinque pari.

Top scorer della serata Beatrice Rocca con 18 punti.

L.T.P. VAP PC – CIRCOLO INZANI ISOMEC PR 3-0 (25-17; 25-15; 25-22)

LTP VAP: Rocca S. 3, Rocca B. 18, Mazzocchi 3, Chinosi 12, Molinari 11, Contardi 3, Gilioli, Caviati, Bersanetti (L). NE: Boiocchi, Lo Bartolo, Rabija. All. Chiappafreddo-Savi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.