PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Boccia (Confindustria): “Qui esempio di impresa e società insieme” foto

Il Presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia è stato l’ospite d’onore della presentazione all’ospedale di Piacenza di altre due stanze in Pediatria riqualificate da “Il Pellicano Piacenza Onlus”.

Boccia all'ospedale

Per l’occasione è stato organizzato un convegno per illustrare i risultati del progetto L’ospedale cresce con noi che l’Ausl e Il Pellicano Piacenza Onlus, hanno promosso per l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri partendo dai desideri dei bambini,

Boccia ha sottolineato (nel video): “Il Pellicano dell’amica Maria Angela Spezia rappresenta un bellissimo spirito di comunità e come l’impresa può intervenire nella dimensione sociale. Questo può diventare anche un progetto di dimensione nazionale”.

Lo scopo principale di questo percorso è quello di riuscire a creare un ambiente il più possibile attento anche al benessere emotivo dei piccoli pazienti e dei familiari, nella convinzione che questo possa facilitare l’approccio alla cura e quindi anche alla guarigione.

Il “Modello Piacenza” riempie di contenuti il rapporto tra istituzioni e cittadinanza, vedendo la comunità, il mondo accademico, i bambini, le imprese e l’associazionismo impegnati in prima linea al fianco dell’Ausl per la realizzazione di spazi più accoglienti e confortevoli nelle strutture ospedaliere, contribuendo così al benessere emotivo dei pazienti e facilitando l’approccio alle cure. Si tratta di una best practice piacentina, potenzialmente replicabile su tutto il territorio nazionale.

Nel Modello Piacenza, tutto è partito dallo sguardo dei bambini, veri protagonisti del cambiamento, ai quali è stato chiesto come immaginarsi un ospedale per non averne paura. E’ sulla base dei loro disegni, della loro fantasia e dalla loro sensibilità, che sono stati ripensati gli ambienti ospedalieri destinati alle cure dei più piccoli.

All’evento di sabato 1 dicembre  nella Sala delle Colonne, ospedale “G. Da Saliceto”, sono intervenuti Giacomo Biasucci direttore di Pediatria e Neonatologia; Maria Angela Spezia, presidente de Il Pellicano Piacenza Onlus; Luca Baldino, direttore generale Ausl Piacenza; Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza; Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria Confindustria e Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.