L’Italia nell’ordine internazionale e gli stranieri nella Costituzione, confronto con “Città dell’Uomo”

In occasione del settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della nostra Repubblica, la sezione piacentina dell’Associazione “Città dell’Uomo” invita ad un momento di confronto organizzato in collaborazione con il Movimento Ecclesiale di Iniziativa Culturale (MEIC) di Piacenza e le ACLI provinciali di Piacenza per mercoledì 5 dicembre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Via Scalabrini, 67 per approfondire l’articolo 10 sui ruoli della nostra Repubblica nell’ordine internazionale e degli stranieri nella nostra Costituzione.

L’associazione “Città dell’Uomo”, fondata da Giuseppe Lazzati, dichiarato venerabile nel 2013, che rilanciò l’idea di un libero ambito di riflessione sulla cultura politica dei cattolici, si occupa “di promuovere i valori democratici espressi nella nostra carta costituzionale e si propone di favorire la partecipazione alla vita politica organizzando tra l’altro occasioni di incontro volte all’approfondimento di tematiche specifiche in modo apartitico”.

La rete di associazioni che organizzano l’incontro gratuito e aperto al pubblico – spiegano – “testimonia la volontà di collaborazione tra entità diverse che hanno deciso di condividere la trattazione di temi di grande rilevanza politica e sociale, quali quelli enunciati nei principi fondamentali della Costituzione, con la medesima concezione cristiana dell’uomo e del mondo, con l’intento di sviluppo dei principi democratici e con il desiderio di coinvolgere la cittadinanza intera”.

Guiderà la riflessione il professor Dino Guido Rinoldi, professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea nella facoltà di Economia e Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Piacenza.

È stato docente di Diritto dei trasporti presso la sede Piacentina del Politecnico di Milano; docente di Diritto internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica, sede di Milano; docente di Diritto e politica delle Comunità europee e di Organizzazione internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova; docente di Diritto dell’Unione europea e di Diritto
 internazionale privato e processuale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, polo di Imperia; docente di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza.

Nel 2005 e nel 2007 ha tenuto un corso di Integrazione europea e diritti dell’uomo all’Università Cattolica Pàzmàny Pèter di Budapest.

Il professore è stato autore di pubblicazioni di diritto internazionale pubblico, di organizzazione internazionale, di diritto internazionale privato e processuale, di diritto dell’Unione europea. Ha partecipato e partecipa a ricerche intra e inter-universitarie sia a livello nazionale che internazionale.

È membro del consiglio di direzione della rivista “Diritto comunitario e degli scambi internazionali” e del comitato di redazione delle riviste “Diritto del commercio internazionale” e “Foro padano”.

Per ogni ulteriore informazione: Mail: cittadelluomopc@gmail.com
Facebook: Città dell’Uomo – Sezione di Piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.