Obbligo etichetta, Coldiretti festeggia le nuove norme per il pane e mette in mostra i prodotti da forno

Coldiretti continua la sua battaglia per la trasparenza, una battaglia per proteggere la salute del consumatore e combattere le frodi alimentari.

Venerdì 21 dicembre la raccolta firme “Stop cibo anonimo” tornerà sul mercato contadino di Campagna Amica in piazza Duomo a Piacenza. Andrà in scena I’iniziativa “Mamma, cosa c’è per colazione?” che vedrà in mostra i prodotti da forno per cominciare la giornata e verranno distribuiti anche i biscotti realizzati dagli agriturismi di Campagna Amica che hanno lanciato lo slogan “Per il pranzo di Natale scegli l’originale”.

E intanto è stato tagliato un nuovo traguardo nella battaglia per l’obbligo dell’etichetta d’origine sugli alimenti: arrivano infatti le nuove norme per distinguere il pane fresco da quello “conservato o a durabilità prolungata” con specifiche prescrizioni in merito alla denominazione e alla modalità di esposizione in vendita di quest’ultimo.

Lo rende noto Coldiretti Piacenza in riferimento all’entrata in vigore il 19 dicembre 2018 del Decreto 1° ottobre 2018, n. 131 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 novembre.

Il pane che ha subito processi di surgelazione e congelamento o che contiene additivi chimici e conservanti – sottolinea la Coldiretti – non potrà essere più venduto per fresco e dovrà obbligatoriamente avere una etichetta con la scritta “conservato” o a durabilità prolungata. Potrà quindi ora essere denominato “pane fresco” – continua la Coldiretti – solo il pane preparato secondo un processo di preparazione continuo, privo di interruzioni finalizzate al congelamento o surgelazione, ad eccezione del rallentamento del processo di lievitazione, privo di additivi conservanti e di altri trattamenti aventi effetto conservante.

Per “processo di preparazione continuo” – precisa la Coldiretti – si intende un processo per il quale, dall’inizio della lavorazione alla messa in vendita al consumatore, non trascorrano più di 72 ore.

Sono infatti previste norme – precisa la Coldiretti – per il “pane conservato o a durabilità prolungata”, nel caso venga utilizzato un metodo di conservazione ulteriore rispetto ai metodi già sottoposti agli obblighi informativi previsti dalla normativa (ad es. pane precotto surgelato o meno).

Per questa tipologia di pane nel momento della vendita deve essere fornita una adeguata informazione, al fine di evitare che il consumatore possa essere indotto in errore, riguardo il metodo di conservazione utilizzato nel processo produttivo nonché le modalità per la sua conservazione ed il consumo, attraverso un’apposita dicitura da riportare sul cartello negli specifici comparti in cui viene collocato, distinti rispetto a quelli in cui viene esitato il pane fresco.

Nella foto alcuni pani della tradizione popolare italiana esposti dalla Coldiretti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.