PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Piace batte la Lucchese e torna in testa (1-0) COMMENTO fotogallery

Più informazioni su

Vittoria per il Piacenza contro la Lucchese per 1 a 0 grazie alla rete di Nicco al 9′ del primo tempo. I biancorossi ottengono tre punti importanti per la classifica e tornano a guidare il girone A, grazie alla sconfitta della Carrarese contro il Siena.

IL VIDEO

IL COMMENTO di Luigi Carini

La cenerentola Lucchese non è squadra così modesta come si potrebbe dedurre dalla sua ingannevole classifica (le mancano gli 8 punti di penalizzazione); la sua manovra, specie nelle zone centrali del campo, è gradevole e si basa su schemi funzionali, ma in difesa è abbastanza approssimativa ed in attacco piuttosto sterile.

Al Piacenza è sufficiente uno sprazzo di ottimo spessore tecnico della coppia Sestu-Nicco per segnare il gol che deciderà la partita. In seguito entrambe le squadre hanno avuto l’occasione per cambiare il risultato, ma gli errori, specie quelli sotto porta, sono stati tanti (alcuni davvero clamorosi ).

Rimane la vittoria, importantissima, perché consente ai biancorossi di scalare la classifica; la prestazione, invece, non è stata entusiasmante. Tutt’altro. La Lucchese ha avuto la supremazia nella gestione della palla e nelle azioni offensive. Il Piacenza ha messo sul campo un tasso tecnico superiore ed un’organizzazione di gioco che le permette di uscire con successo dalle situazioni complicate.

E’ altresì indubbio che la squadra accusi una certa (giustificata) stanchezza, più nervosa che atletica. In compenso la squadra di Franzini è cresciuta in solidità e negli equilibri tattici.

Infine l’arbitraggio del signor Moriconi di Roma. In tante circostanze la sua interpretazione del regolamento calcistico, specie nella valutazione dei falli, è stata davvero particolare senza procurare, fortunatamente, eccessivi danni.

Ancora un paio di partite e poi finirà il girone d’andata e inizierà il calcio mercato. Al Piacenza non occorrono tanti rinforzi, ma solo qualche ritocco. La squadra è già competitiva, per diventare vincente occorre ancora un crescita sensibile, in attesa di conoscere le rivali più attendibili.

La cronaca della partita

SECONDO TEMPO

90′ (+5) – Fischio finale della partita che si chiude confermando il risultato dei primi 45 minuti di gioco. Vittoria per il Piacenza contro la Lucchese per 1 a 0 grazie alla rete di Nicco al 9′ del primo tempo.

90′(+4) – Occasione sprecata per la Lucchese.

90′  (+2)- Per il Piace entra Cauz al posto di Sestu. di Calcio di punizione pericoloso per gli ospiti.

84′  – Piace vicinissimo al raddoppio con Pesenti, grande parata di Falcone.

82′ – La Lucchese cambia ancora; Cardore in campo al posto di Mauri.

81′ – Tiro in porta di Corradi, bloccato dal portiere della Lucchese.

79′ – Doppio cambio per il Piace, Corradi entra al posto di Di Molfetta, Romero lascia il posto a Pesenti.

77′ – Fallo di Della Latta e calcio di punizione per gli ospiti.

73′ – Ancora corner per la Lucchese ma niente concretizzazione.

69′ – Ancora cambi in casa Lucchese. Greselin lascia il posto a Provenzano, mentre al posto di Favale entra Isufaj.

65′ – Fumagalli si oppone a Gabbia. Il portiere riesce a bloccare la bella conclusione dell’avversario.

64′ – Ancora un calcio d’angolo per la Lucchese.

62′ – Occasione vicina per i biancorossi con Romero, palla alta.

52′ – Primo cambio per gli ospiti, fuori Jovanovic, entra Sorrentino.

46′ – Le formazioni tornano in campo, al momento nessun cambio. Ammonizione di Martinelli, secondo cartellino giallo della partita.

Piacenza-Lucchese

PRIMO TEMPO

45′ – Fischio di fine primo tempo, Piacenza avanti per 1 a 0 (gol di Nicco) contro la Lucchese. per Nicco cartellino giallo.

42′ – La Lucchese fatica a creare occasioni.

32′ – Peregreffi a terra per problema al ginocchio, a sembra in grado di continuare la partita.

29′ – Il Piace crea occasioni; parte Romeo e poi conclusione di Della Latta sul fondo del campo.

26′ – Troiani fuori per problemi muscolari, entra al suo posto Mulas.

24′ – La gara si concentra al centro del campo, Di Molfetta prova il tiro, ma il pallone finisce sul fondo.

19′ – Tiro di De Feo, sfera sul fondo. Rimessa per Fumagalli.

13′ – Calcio d’angolo anche per il Piace, pallone allontanato.

11′ – Gli ospiti replicano ottenendo un calcio d’angolo, poi traversa di Jovanovic.

9′ – RETE del Piacenza firmata da Nicco, padroni di casa subito in vantaggio per 1 a 0.

6′ – Giocatori subito in gara; due calci d’angolo guadagnati in successione dalla Lucchese, palla respinta dalla difesa biancorossa.

Ore 14,30 – Fischio d’inizio, squadre in campo al Garilli.

Formazioni – Per i biancorossi guidati da mister Arnaldo Franzini in campo (4-3-3) ci sono Fumagalli, Troiani, Pergreffi, Barlocco, Bertoncini, Nicco, Marotta, Sestu, Della Latta, Romero e Di Molfetta.

La Lucchese di Giancarlo Favarin affronta i padroni di casa (4-3-3) con Falcone, Zanini, Gabbia, Martinelli, Favale, Lombardo, Greselin, Mauri, De Feo, Jovanovic, Bortolussi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.