Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino e Rotaract Fiorenzuola insieme per l’Avis foto

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

 

Il Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino e il Rotaract Fiorenzuola alleati per l’Avis

Il Service, cioè un servizio a favore della collettività, è il momento centrale dell’azione dei Club Rotary e Rotaract in tutto il mondo ed è anche un’occasione per unire le forze di Club diversi per uno scopo comune.

Lo scorso 2 dicembre il RC Cortemaggiore Pallavicino e il Rotaract Fiorenzuola si sono trovati in piazza a Cortemaggiore, durante il tradizionale mercato domenicale, per l’iniziativa benefica “Perché no?” a favore dell’AVIS.

Lo scopo era sia di raccogliere fondi a favore dell’AVIS, mediante la vendita di biscotti preparati ed elegantemente confezionati dalla pasticceria Spagna di Monticelli, sia di sensibilizzare la collettività sull’importanza di donare il sangue, per sopperire al fabbisogno di una risorsa preziosa e vitale per molti pazienti.

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Rotary Avis

Tornando all’iniziativa, i due Club si sono schierati in forze in Piazza Patrioti a Cortemaggiore, allestendo un simpatico gazebo con le confezioni di biscotti a far bella mostra di sé. Nonostante la mattinata gelida che ha forse tenuto lontano il pubblico delle grandi occasioni, l’interesse dei visitatori del mercato domenicale è stato notevole, come anche la loro generosità.

Infatti, nonostante l’abbondanza delle scorte di biscotti, il gazebo ha ben presto dovuto chiudere i battenti esponendo un eloquente cartello di “SOLD OUT”, lasciando a bocca asciutta alcuni “avventori” dell’ultim’ora.

L’attività informativa del gazebo in merito alle iniziative dell’AVIS e dei Club Rotary è comunque proseguita per tutta la mattinata, al termine della quale sono stati raccolti ben 400 euro che verranno utilizzati per l’acquisto di roll-up informativi da posizionare in luoghi di pubblico interesse e per potenziare la comunicazione sui social network.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.