Torna la scuola di dialetto con la Famiglia Piasinteina

La Famiglia Piasinteina organizza anche quest’anno la Scuola di dialetto, dedicata al compianto professor Luigi Paraboschi che per molti anni ne è stato docente.

Si tratta della ventitreesima edizione, con la finalità – spiegano gli organizzatori – “di parlare in piacentino, del piacentino e dei piacentini, cercando di ravvivare la voglia di riscoprire la nostra lingua, la storia, la cultura, la cucina, l’ambiente, la tradizione e tutte le cose che ci caratterizzano, nella nostra piacentinità”.

Il tutto incentrato sull’uso parlato e scritto della nostra lingua locale, con la sua grammatica, la fonetica, l’ortografia, le parole; il tutto anche mediante l’utilizzo della dispensa “Avviamento al Piacentino”, curata da Andrea Bergonzi.

Il corso si svolgerà in otto lezioni a partire dal 9 gennaio prossimo, tutti i mercoledì di gennaio e febbraio dalle 21 alle 22:15 nella sede della Famiglia Piasinteina in Via San Giovanni 7 (primo piano). In cattedra i docenti prof. Andrea Bergonzi e Cesare Ometti con la preziosa collaborazione della Fondazione di Piacenza, dell’Archivio di Stato di Piacenza, SlowFood e Legambiente.

Per coloro che volessero mettere in pratica le nozioni acquisite è anche previsto un saggio teatrale facoltativo al termine della scuola, organizzato da Cesare Ometti.

La scuola è gratuita e le iscrizioni sono già aperte; per farlo è possibile contattare la coordinatrice Paola Nicelli via mail info.linguapiacentina@gmail.com o al numero di telefono 388 896 1659 dalle 12:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì oppure ancora andando sul sito https://famigliapiasinteina.com/

Nella foto da sinistra: Paola nicelli, coordinatrice della scuola; Monica Fornasari, Slow Food Piacenza; Luisella Verderi; Slod Food Piacenza, Cesare Ometti, docente; Andrea Bergonzi, docente; Danilo Anelli, razdur della Famiglia Piasinteina; Laura Chiappa, Legambiente; Gian Paolo Bulla, direttore Archivio di Stato di Piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.