PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Un nuovo modo per scoprire il livello di digitalizzazione aziendale”

L’Assessment è lo strumento promosso dalla Camera di Commercio per avere una mappatura completa del grado di digitalizzazione dell’azienda.

La trasformazione tecnologica 4.0 di un’impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale. Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per rispondere a questa prima necessità.

L’assessment è una metodologia di indagine utile ad analizzare lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business.

Il modello di assessment utilizzato dai PID, Punti Impresa Digitale, delle Camere di Commercio è specificatamente studiato per rilevare le esigenze delle PMI in diversi settori economici.

In quest’ottica, la Camera di Commercio di Piacenza, in collaborazione con il proprio ufficio PID, mette a disposizione di tutte le imprese del territorio la possibilità di verificare, tramite il supporto dei Digital Promoters, il proprio grado di maturità digitale attraverso un nuovo e pratico strumento chiamato Assessment.

Le imprese possono accedervi attraverso una duplice modalità:

– self assessment on line: effettuando il test di autovalutazione della maturità digitale – impresa 4.0 (SELFI4.0), cliccando il form di richiesta di self assessment on line reperibile sul sito istituzionale www.pc.camcom.it alla sezione P.I.D. (Punto Impresa Digitale)

– assessment guidato: avvalendosi dei Digital Promoters appositamente formati che andranno direttamente presso l’impresa a valutare con un maggiore livello di dettaglio i processi interni e daranno indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0.

Ricordiamo che il servizio è gratuito, così come la richiesta di supporto ai Digital Promoters camerali.

Per maggiori informazioni, contattare il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Piacenza all’indirizzo pid@pc.camcom.it (Nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.