PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Zanardi e Giardino (Gruppo Misto) presentano una risoluzione pro Tav

Gloria Zanardi e Michele Giardino, consiglieri del Gruppo Misto nel Comune di Piacenza, hanno presentato una risoluzione pro Tav.

Ecco il testo integrale Risoluzione Tav

Il progetto del collegamento ferroviario veloce Torino – Lione, si legge nel testo della proposta, comporta dei vantaggi “economici, poiché rende più competitivo il treno per il trasporto di persone e merci; ambientali, poiché riduce il numero di Tir sulle strade e i connessi rischi derivanti dalla circolazione dei mezzi pesanti; sociali, poiché connette meglio persone e comunità, e valorizza aree geografiche diverse e distanti”.

I consiglieri si rivolgono pertanto al Governo italiano e, in particolare, al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo di rimuovere tutti gli ostacoli procedurali che stanno comportando ritardi nella realizzazione dell’opera ferroviaria TAV Torino-Lione, così da accelerarne la ripresa e il suo compimento nei termini previsti.

Non solo, i consiglieri chiedono anche al Consiglio Comunale di Torino di revocare, nell’interesse di tutte le comunità che abitano la Pianura padana e nella prospettiva dello sviluppo infrastrutturale dell’intero Paese, l’Ordine del giorno contrario alla TAV approvato il 29 ottobre 2018.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.