PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In piazza arriva la Befana del Vigile con le auto storiche fotogallery

Tradizionale appuntamento dell’Epifania di Piacenza con la Befana del Vigile, che il Club Veicoli Storici ha promosso anche quest’anno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Polizia Municipale, nel segno della solidarietà.

La Befana della Polizia Municipale 2019

Il corteo di auto d’epoca – tra le quali due gloriose Balilla del ’35 e del ’38 – ha raggiunto piazza Cavalli per consegnare i pacchi dono di generi alimentari destinati alla Casa del Fanciullo.

E a “dirigere” il traffico il vigile urbano con tanto di divisa d’epoca e pedana rialzata.

Come ha precisato Alfredo Inzani, presidente del Club Veicoli Storici, quella del 2019 è la settima edizione di una Befana speciale: 53 gli equipaggi con auto storiche presenti (nelle foto e video), tra queste quattro vetture del club auto americane di Piacenza.

Nel parcheggio antistante la Casa di Iris, si sono raccolte le iscrizioni al corteo di auto d’epoca cpn il contributo alla raccolta di offerte in favore della Casa di Iris, anche attraverso l’acquisto del cd dell’Orchestra Bagutti dedicato alla canzone piacentina.

Il corteo delle auto si è snodato lungo via Bubba, via Goitre, corso Europa, via Calciati, piazzale Veleia, piazzale Libertà, viale Patrioti, piazzale Roma, via Roma e via Cavour.

Al momento di ripartire, il corteo percorre quindi via Illica, via Garibaldi, piazza Borgo, via Campagna, via XXI Aprile e via Emilia Pavese, per raggiungere San Nicolò dove si terrà il pranzo sociale.

La Befana della Polizia Municipale 2019

Festa anche alla caserma dei Vigili del Fuoco, dalle 14 e 30 alle 17 e 30.

Durante il pomeriggio in attesa che la Befana arrivi ci saranno giochi per i bimbi e la partecipazione del Foco Loco gli sputafuochi che animeranno i bimbi. Chi vuole portare un giocattolo, purché pulito e in buon stato di conservazione, e partecipare alla raccolta dei giochi che verranno distribuiti in parte alle famiglie in situazioni economiche meno fortunate e in parte alla pediatria dell’Ospedale di Piacenza.

Alle 16, in piazza Cavalli, la Befana arriverà calandosi dall’alto, in un suggestivo momento di festa per i bambini e le famiglie, mentre alla Biblioteca di strada dell’Infrangibile, tra via Serravalle Libarna e via Tortona, l’appuntamento sarà alle 17: cantando e suonando, la Befana giungerà ai giardini “Vigili del Fuoco” e, dopo aver raccontato storie e leggende, distribuirà dolci a tutti i presenti.

Con l’Epifania si conclude anche il ciclo invernale degli “Itinerari di Teatro”, che domenica 6 alle 16.30 vedranno il salone parrocchiale del Corpus Domini, in via Farnesiana, ospitare la compagnia Pantakin con “I maggiordomi – Butlers Academy Open Day”.

Lo spettacolo, con ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili, vedrà in scena Carla Marazzato, Manuele Candiago ed Emanuele Pasqualini, tra circo-teatro, danza e magia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.