Tagliaferri (FdI) “Pronto soccorso intasati per l’influenza, inaccettabile”

Riceviamo e pubblichiamo l’interrogazione di Giancarlo Tagliaferri, capogruppo FdI in Regione, in merito alla carenza di posti letto nelle strutture ospedaliere.

“Ogni anno in concomitanza con le emergenze influenza si registra in diversi nosocomi della regione l’intasamento dei Pronto soccorso, una carenza posti letto e il fenomeno delle barelle in corsia”.

A sottolinearlo Giancarlo Tagliaferri, capogruppo Fratelli d’Italia in Regione, che ha presentato una interrogazione per sollecitare l’intervento della giunta.

“Ad esempio – spiega -, a Piacenza come a Fiorenzuola e Castel San Giovanni, con il picco di accessi, a seguito anche della chiusura di 18 posti letto nel reparto di medicina e per la mancanza di medici internisti emigrati verso la Lombardia, si assiste alla difficoltà di ricovero dei pazienti, oltre a lunghe ore di attesa nel Pronto soccorso”.

“In tali situazioni, particolarmente umiliante e degradante è la condizione di ammalati parcheggiati su barelle nelle corsie o in prossimità di luoghi di passaggio, in particolare anziani con patologie anche gravi esposti, nella loro situazione, al via vai del personale sanitario e dei visitatori”.

“Grazie anche all’impegno del primo cittadino di Piacenza – prosegue il consigliere piacentino – a breve arriveranno nuovi medici, ma la sanità in generale, di competenza regionale, dovrebbe trovare soluzioni più efficaci per evitare le situazioni sopra esposte.

Tagliaferri interroga quindi la Giunta per sapere “quali iniziative intenda assumere per fare in modo che tale situazione non si ripeta ogni qualvolta si registrino picchi di ricovero negli ospedali della regione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.