Dalla scuola all’eredità del ’68, Forza Italia presenta il programma di eventi culturali

Più informazioni su

Presentata la prima tranche del programma di eventi culturali che Forza Italia si appresta a realizzare Piacenza, su organizzazione del proprio Dipartimento Cultura e Scuola.

Il Commissario Provinciale Jonathan Papamarenghi ha sottolineato come il partito, “spesso presentato come in forte crisi esistenziale, abbia ancora al proprio interno cospicue risorse” e “pur rimanendo criticamente fuori dalle attuali scelte governative, non perde di vista la concretezza e l’urgenza di certe scelte per l’Italia e per l’Europa, al cui riguardo si prepara anche elettoralmente e organizzativamente”.

Il Coordinatore del Dipartimento Cultura e Scuola Maurizio Dossena ha poi presentato i componenti del Dipartimento stesso: Alessia Sordi (esperta di diritto, cultura musicale e problemi ambientali), Giovanna Liotti (docente di lettere in pensione, esperta di teatro), Sandro Magugliani (medico specialista), Francesco Mastrantonio (letterato, docente, scrittore, animatore associativo), Francesco Mozzoni (avvocato e referente musicale), Paolo Negri (docente e pubblico amministratore), Michele Argenti (medico e referente associativo ambito diocesano), Valentino Consenzi (esperto temi economici), Stefano Gatti (osservatore realtà culturali giovanili), Donatella Pigozzi (docente SS2, esperta di tecnologie informatiche e social), Valeria Tedaldi (amministratore in area culturale), Mauro Saccardi (consigliere comunale PC e presidente commissione sviluppo), Maria Teresa Palla (operatrice USL ed esperta beni culturali).

Intendiamo dar vita – ha spiegato Dossena – già dalla prima parte del 2019, a una serie di eventi culturali di grande impatto. Naturalmente, il primo oggetto di cultura è l’uomo, nella sua dimensione di persona, come singolo e come essere sociale, a cominciare dalla prima e fondamentale cellula della società che è la famiglia”.

“Un aspetto di rilevante necessità è, in primis – per un partito di centrodestra quale è Forza Italia – la consapevolezza di che cosa significhi veramente “destra” e che cosa “centro”, affinché non siano vani luoghi di un linguaggio politico o elettorale inerte, bensì riferimenti valoriali capaci di aggregare in modo non casuale”.

Di seguito il programma degli eventi già definiti. Fra gli appuntamenti ancora in via di organizzazione annunciato un incontro sul tema “Le diverse anime della destra e del centrodestra” (atteso il Senatore Gaetano Quagliarello) e una tavola rotonda su “La famiglia al centro della società”.

Mercoledì 6 febbraio 2019 – ore 18.30 – Auditorium “S.Ilario”
Dalla MEMORIA e dal RICORDO, dalla Shoah e dalle Foibe, una convinta e costruttiva scelta di autentica LIBERTA’ – Due date solenni, 27 gennaio – 10 febbraio, un’unica preziosa occasione per ribadire, nei fatti e fuor di retorica, la condanna dei totalitarismi, che sono stati una delle più ingombranti conseguenze delle ideologie del XX secolo

Intervengono

Prof.Marco CIMMINO storico militare

Prof. Giovanni MARISCOTTI   Assoc.”L’idea d’Europa”

Dott.Matteo LUNNI   ricercatore universitario – consigliere

Moderatore: Prof.Francesco Mastrantonio

Letture storiche d’intermezzo a cura de “La Maschera di Cristallo”

 

Lunedì 18 febbraio 2019 – ore 18 – (il luogo sarà successivamente comunicato)

SCUOLA DOVE? La bussola della Scuola italiana fra riforme e pseudoriforme

Ne parliamo con l’On.le Valentina APREA, attraverso la sua vivace e coerente opera di sostegno a una Scuola moderna e ad autentica misura d’uomo, in una fattiva interazione con la società e il mondo del lavoro: la Scuola che c’è e …”la Scuola che non c’è”      

 

Venerdi 1° marzo 2019 – ore 21 (il luogo sarà successivamente comunicato)

A 50 anni dal Sessantotto: L’eredità del 1968 nella cultura e nella società italiana

Prof. Marco INVERNIZZI (Reggente Naz. Alleanza Cattolica)

Gli anni del desiderio e del piombo

Sessantotto, terrorismo e Rivoluzione

 

Dott. Carlo GIARELLI (Medico – Giornalista)

L’effetto Sessantotto attraverso la forza dei media

Introduce Jonathan Papamarenghi, Commissario Provinciale di Forza Italia PC

Modera Maurizio Dossena, coordinatore Dipartimento Cultura e Scuola Forza Italia PC

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.